L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, ha in programma una serata con l’astigiana Stefania Caretta, venerdì 7 novembre alle 21 presso la Biblioteca di Roatto.
L’incontro, a ingresso libero, vedrà Stefania Caretta dialogare con Walter Brignolo e il pubblico in sala, presentando il suo lavoro di inchiostratrice delle tavole di alcuni tra i fumetti più famosi in Italia, in particolare Diabolik e Dylan Dog.
Creato dalla fantasia di due donne, Angela e Luciana Giussani, Diabolik è stato scritto nel corso degli anni da diverse sceneggiatrici, ma curiosamente solo una disegnatrice si è cimentata sulla serie regolare: Kalissa Giacobini nel 1963. Poi dopo 56 anni sono arrivate a prendere il testimone Giulia Francesca Massaglia alle matite e Stefania Caretta come inchiostratrice.
Stefania Caretta nasce ad Alessandria, ma ha sempre vissuto ad Asti. Consegue il diploma di maestro d’arte e Architettura, poi nel 2013 frequenta il corso di fumetto alla Scuola di Fumetto e Animazione di Asti. Nello stesso anno inizia a lavorare come inchiostratrice presso lo studio di Luigi Piccatto, collaborando alle tavole di Dylan Dog, Nathan Never, Brendon e alla graphic novel Da Caporetto alla vittoria. In quell’occasione conosce Giulia Francesca Massaglia, proprio lavorando sulle tavole dell’“indagatore dell’incubo”.
Nel 2018 inizia la vera e propria collaborazione con Giulia Massaglia, entrando a far parte della casa editrice Astorina sulle tavole del Grande Diabolik, per poi proseguire sulla serie regolare: è qui che nascono “Le Diabolike”. Attualmente è inchiostratrice per la casa editrice Astorina, dove lavora alle tavole di Diabolik e Il Grande Diabolik.














