/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 novembre 2025, 14:43

Asti conquista la vetta dei mercatini natalizi del vecchio continente per European Best Destinations

Un articolo di Forbes celebra l’ascesa trionfale del Magico Paese di Natale che conquista (ancora): tra elfi, luci e vin brulé

Asti conquista la vetta dei mercatini natalizi del vecchio continente per  European Best Destinations

Asti torna a brillare nel firmamento dei mercatini natalizi europei. Secondo una classifica stilata da European Best Destinations e rilanciata dal prestigioso magazine Forbes, il Magico Paese di Natale – che si snoda tra Asti e Govone – è stato inserito al primo posto  tra i mercatini più “fairy-tale” d’Europa.

Un titolo ambito -  già rivendicato lo scorso anno -  che proietta Asti nell'Olimpo natalizio tra lucine colorate, presepi e  l'immancabile ruota panoramica. 

"Ogni inverno, le colline del Piemonte si trasformano in un libro di Natale vivente".  A Govone, il Castello Reale fa da cornice a spettacoli e racconti che intrecciano fiabe e storia, mentre ad Asti, da metà novembre fino al 21 dicembre, “le vie illuminate, gli animati concerti  la rendono uno dei mercatini più prestigiosi d’Europa”, scrive ancora il magazine.

Luci, profumi e suggestioni

Tra le vie illuminate, i concerti e le bancarelle profumate di vin brulé, ogni angolo sembra raccontare una storia. “Il Magico Paese di Natale” è diventato ormai un simbolo del Natale europeo, capace di coniugare autenticità e meraviglia, e di riportare grandi e piccoli dentro un sogno che profuma di legno, spezie e felicità.

“I vigneti italiani sono convertiti in villaggi incantati e ogni tazza di vin brulé sembra una festa” sempre secondo Forbes, che non si risparmia dal romanzare ciò che tra pochi giorni potremo vivere in Piazza Alfieri.

Le numerosissime casette di legno - che lo rendono il mercatino più grande d’Italia - e le prelibatezze regionali sono state sicuramente il nostro cavallo di battaglia, ma pare abbia inciso anche “il fascino pluripremiato”.
Non è la prima volta infatti che il Magico Paese di Natale fa parlare di sé: già nel 2024 era stato nominato mercatino più romantico d’Europa, un titolo che Asti sembra intenzionata a difendere.

Giulia Frontino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium