L’Open School della scorsa settimana è stata un’occasione doppiamente importante per l'Istituto "Vercelli". Oltre al consueto momento di confronto e orientamento in entrata per i futuri studenti e delle loro famiglie, infatti, con lo svelamento della nuova targa all’ingresso della scuola è iniziata a tutti gli effetti la collaborazione con Oxford AQA, la commissione d'esame internazionale (il 92% degli esami nel Regno Unito viene processata proprio dalla AQA) che mette l'equità al primo posto.
Basati sugli elevati standard britannici, gli esami Oxford AQA forniscono la certificazione internazionale IGCSE e si concentrano a testare principalmente le capacità della materia e non immediatamente le competenze linguistiche o le conoscenze culturali. A sancire l’inizio di una proficua collaborazione, è giunto Alessandro Mencarelli, School Relationship Manager del centro britannico, accolto dalla dirigente scolastica Francesca Messa e dalla responsabile Agnieszka Ghia, che si detto stupito per l’entusiasmo dello staff e dei ragazzi. I primi esami sono previsti nella primavera del 2026.
Da settembre la scuola, prima in tutto il nord Italia, è stata accreditata OxfordAQA International Education (OIE), in grado, cioè, di fornire le certificazioni IGCSE, riconosciute da tutte le università nazionali e internazionali. Per questo motivo, quello del Vercelli sarà l’assessment center testa di ponte per tutto il settentrione. Il piano di studi OIE prevede la coesistenza di due Syllabus - italiano e inglese - e consente di conseguire le certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), As-Levels e la Maturità Scientifica.
Scienze, tecnologia e cultura umanistica: queste le parole chiave della formazione del Liceo Scientifico nella sua curvatura Internazionale Un percorso bilingue, formativo e moderno. L'Istituto promuove un modello educativo di eccellenza, con didattica innovativa, preparazione universitaria avanzata e un ambiente internazionale che forma menti curiose, responsabili e competenti.
Nuovi appuntamenti per "ITINERA - Viaggi nella conoscenza"
Nell’ambito della nuova stagione di ITINERA – Viaggi nella conoscenza, il ciclo di incontri culturali promosso dall’IIS “Vittorio Alfieri” di Asti in collaborazione con la rete #DigitalBiblioAgorà e con il supporto di UCIIM, proseguono anche per i mesi di dicembre 2025 e gennaio 2026 gli appuntamenti aperti a studenti, docenti e cittadinanza.
Il 10 dicembre, dalle 15 alle 17, la Biblioteca del Liceo Classico ospiterà il prof. Ottavio Coffano con una conferenza dedicata al tema “Arte e totalitarismo: la riutilizzazione dell’arte classica nei regimi totalitari del XX secolo”.
Il 12 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria, interverrà il prof. Bruno Maida con l’incontro “La Shoah dei bambini”. Nel corso di gennaio è inoltre previsto un appuntamento con il dr. Gabriele Segré, presidente della Fondazione Vittorio Dan Segré, per una riflessione sulle attuali dinamiche geopolitiche.
Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca del Liceo Classico Vittorio Alfieri (Corso Alfieri 367), sempre dalle 15 alle 17, con ingresso libero.
Per informazioni:
Prof. Enrico Cico – enrico.cico@istitutovalfieri.edu.it
Al “Monti” un viaggio stimolante nell’universo delle professioni sanitarie
Nel pomeriggio di martedì 2 dicembre, l’Aula magna dell’Istituto “A. Monti” di Asti è stata teatro di uno stimolante incontro tra il mondo della scuola e l’universo vasto e variegato delle professioni sanitarie.
L’iniziativa, che rientrava nell’ampio ventaglio di progetti messi in campo dall’istituto nell’ambito dei percorsi di orientamento per studentesse e studenti delle classi terza, quarta e quinta previsti dal POC “Per la Scuola” 2025/2026, attivato dal MIM, ha portato nell’edificio di Piazza Cagni 2 numerosi rappresentanti delle professioni sanitarie, che operano quotidianamente sul territorio astigiano – e non solo – e che hanno condiviso con il pubblico presente la propria esperienza professionale, non soltanto soffermandosi sugli aspetti già di per sé più noti, ma soprattutto mettendone in luce quei lati magari meno visibili, ma non per questo meno significativi e caratterizzanti.
Al tavolo dei relatori, individuati e contattati grazie al prezioso e paziente lavoro delle prof.sse Maurizia Branda, Patrizia Fiore e Lia Rosso, si sono dunque alternati: la Dott.ssa Antonella Cammarota, Tecnico di laboratorio; il Dott. Enrico Ferron, Tecnico di radiologia; il Dott. Mauro Bonifaci, Tecnico per la prevenzione sui luoghi di lavoro; la Dott.ssa Francesca Zappa, Logopedista, che si è pero soffermata anche su ambiti affini, quali Fisioterapia e Terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva; la Dott.ssa Barbara Pogliano, Dietista; la Dott.ssa Cristina Giorgione, Educatrice; la Dott.ssa Nadia Miletto, Ostetrica; la Dott.ssa Chiara Boero, Infermiera; le Dott.sse Viviana Martinoli e Silvia Ventimiglia, Assistenti sociali.
È stato un viaggio sicuramente intenso, scandito da una successione serrata di interventi di alto livello, ma anche, proprio per questo, dal grande valore formativo, che sicuramente ha aperto alle studentesse e agli studenti presenti, tutti delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto, prevalentemente dei liceo delle Scienze Umane ed Economico-sociale, il cui piano di studi indirizza costitutivamente verso il mondo delle professioni sanitarie, nuove prospettive sia per il prosieguo degli studi sia, soprattutto, per la vita lavorativa.
A Montemagno incontro sulla genitorialità
Le scuole primaria e secondaria di primo grado di Montemagno Monferrato, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Moncalvo, organizzano un incontro sulla genitorialità, destinato in particolar modo ai genitori, ma rivolto anche a chi fa parte della comunità educante (nonni, animatori, educatori, volontari, insegnanti…) ed è interessato a partecipare.
Partendo dal presupposto che se non ci si prende cura di se stessi, diventa difficile prendersi cura degli altri, la serata si propone di focalizzare l’attenzione proprio sul complesso processo che conduce alla genitorialità, percorso difficile e impegnativo, parallelo alla crescita dei propri figli.
Si giunge ad assumere il ruolo genitoriale con un bagaglio di strumenti costruiti sulle proprie esperienze passate e sui modelli familiari osservati, ma è fondamentale concedersi tempo per riflettere sul proprio vissuto e confrontarsi sui propri stili genitoriali, anche per migliorare le dinamiche educative messe in atto.
L’appuntamento, dal titolo “Essere genitori: un mestiere difficile”, è per venerdì 12 dicembre alle ore 21.00 presso la Casa sul Portone in Vicolo Primo e sarà condotto dalla dottoressa Paola Scalco, psicologa e psicoterapeuta. La partecipazione è libera e gratuita.
Si ricorda inoltre l’open school di sabato 13 alle 10, durante il quale sarà possibile incontrare i docenti e visitare i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado “Maggiora Vergano”.















