L’incontro di auguri svoltosi la scorsa settimana ad Asti, a cui ho avuto il piacere e l’onore di partecipare, ha rappresentato un’importante occasione di confronto costruttivo per definire progettualità e opportunità di sviluppo condivise.
La presenza dei Ministri Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin e Paolo Zangrillo, insieme al Presidente della Regine Piemonte, Alberto Cirio, all’Assessore regionale Marco Gabusi, al Presidente della Provincia di Asti e sindaco di Asti, Maurizio Rasero e al Presidente della Cassa di Risparmio di Asti Giorgio Galvagno, ha consentito un approfondimento concreto dei temi della crescita locale e le prospettive future della provincia.
Nel corso dell’incontro sono emerse progettualità e linee di lavoro che meritano di essere ulteriormente valutate e approfondite, con un’attenzione particolare alle esigenze principalmente dei singoli Comuni della provincia di Asti e al ruolo dei Sindaci quali interlocutori fondamentali per la crescita del territorio.
Tra i temi affrontati durante l’incontro, attenzione è stata dedicata alla logistica sul bacino interportuale Alessandria–Genova–Asti. A tale proposito, desidero ricordare che la Fondazione CR Asti ha aderito a SLALA, ente che si occupa di coordinare la logistica sul bacino interportuale, insieme al Comune di Asti, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità infrastrutturali del territorio.
In questo contesto, la Fondazione conferma la propria disponibilità a sostenere, nei limiti delle proprie finalità istituzionali e delle proprie disponibilità, iniziative in grado di rafforzare il territorio dei Comuni, promuovere lo sviluppo sociale ed economico, con particolare attenzione all’occupazione e alla coesione sociale.
L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per mettere sul tavolo nuove idee e rafforzare una collaborazione istituzionale orientata al futuro, nella consapevolezza che solo attraverso un dialogo continuo tra istituzioni, enti locali e soggetti del territorio sia possibile costruire percorsi di sviluppo duraturi e condivisi.
Livio Negro
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Asti














