Si è svolta nel pomeriggio di domenica 14 dicembre, presso il teatro Nostra Signora di Lourdes ad Asti, la cerimonia di premiazione "Occhi Aperti 2025". Il riconoscimento, come da tradizione, è stato attribuito a persone che hanno offerto un prezioso contributo volontario ad APRI ASTI, l'associazione che opera per l’integrazione delle persone con disabilità visiva.
La consegna dei premi è avvenuta alla presenza del direttivo, con la presidente Renata Sorba e il vicepresidente Paolo Risso che hanno letto le motivazioni. A essere premiate sono state Federica Faccaro, per la conduzione del laboratorio di espressione teatrale "Uno, nessuno e centomila", e Carla Boccignone, per il suo impegno nel progetto di yoga della risata.
Un'opera d'arte come riconoscimento
Alle due volontarie è stata consegnata, individualmente, un'opera realizzata dall’artista Sergio Brumana, presidente dello Zonta Club di Asti, a suggello del valore del loro impegno.
Il pomeriggio è stato animato dai volontari dell’Associazione "Nasi Rossi", ed è stato costellato di interventi informativi sulle future attività di APRI ASTI, momenti ludici di ballo e musica con Beatrice Dalì e Piero Cotto, letture di poesie, brani natalizi e sketch a tema festivo interpretati da volontari e da Mauro Crosetti, che ha anche introdotto e moderato l’evento.
Il cd "APRIamo alla musica" e i prossimi appuntamenti
A tutti i presenti è stato regalato il cd "APRIamo alla musica", realizzato da ipovedenti, non vedenti e volontari sotto la guida di Beatrice Pasquali. L’associazione ha quindi salutato il folto pubblico annunciando il primo appuntamento del nuovo anno: "APRIamo al Braille", due incontri di avvicinamento alla scrittura e lettura per non vedenti in programma per sabato 10 e lunedì 12 gennaio 2026.

















