Reduce da un anno ricco di eventi e iniziative, la città si prepara a nuovi appuntamenti partendo da “Nizza è Incontri DiVini”, il format dedicato ai vini del mondo che negli anni ha dimostrato capacità di rinnovarsi senza perdere l’identità che contraddistingue i prodotti del territorio. La nona edizione così si configura come il primo evento nicese presentato per l’anno nuovo, con un confronto sul mondo del vino strutturato in tre serate, tutte dalle 20.30 al foro boario Pio Corsi: il 28 gennaio "Italia–Argentina", il 4 febbraio una serata interamente dedicata al Nizza DOCG, e l’ultimo appuntamento, l’11 febbraio, riservato a vini dolci e aromatici, con la presenza speciale delle distillerie Berta.
“È un’iniziativa che vuole valorizzare la cultura del vino, degli scambi e delle attività fatte in modo diverso, ma che portano poi sulle nostre tavole prodotti di grande eccellenza. Al tempo stesso è giusto confrontarsi con vari competitor, italiani o esteri”, ha dichiarato il sindaco Simone Nosenzo, definendo l’iniziativa come “cartina di tornasole del buon lavoro svolto”.

A entrare nel dettaglio, poi, è stato l’assessore all’Agricoltura e Politiche Agro-Alimentari Domenico Perfumo, che ha confermato la formula delle tre serate, con un’attenzione costante ai vitigni del territorio e al legame inscindibile tra vino e cibo. Un discorso ampliato dall’enologa Paola Manera, direttrice della società di servizi Sinergo, che ha evidenziato le principali novità: “Quest’anno ci siamo focalizzati sul territorio più ristretto del Comune di Nizza, selezionando aziende storiche e nuove realtà locali - ha spiegato - Le tre serate saranno un’occasione di confronto internazionale: Italia–Argentina, California e Cile, con un filo conduttore storico e culturale legato alle radici piemontesi. L’obiettivo è formare i consumatori per un consumo consapevole, permettendo loro di conoscere il territorio e le sue eccellenze”.
Il programma
Mercoledì 28 gennaio 2026: “Italia - Argentina”
- Andrea Ivaldi, Alta Langa DOCG – Nizza Monferrato
- Daniele Chiappone, Agel X – Nascetta, erede di Armando Chiappone – Nizza Monferrato
- Alberto Bracco, Del fin del mundo extra brut, Bodega del Fin del Mundo – Patagonia, Argentina
- Valle de Uco IG Passo Blanco, Masi – Mendoza, Argentina
In abbinamento: belecauda, salumi e formaggi.
Mercoledì 4 febbraio 2026: “Il Nizza DOCG e le valli della California”
- Roberto Morosinotto, Nizza DOCG – Bersano – Nizza Monferrato
- Susanna Galandrino, Nizza DOCG – La Gironda – Nizza Monferrato
- Alberto Bracco, California Ava Pinot Noir Private Selection – Mondavi – Central Coast California
- Bayer Ranch Zinfadel Ava – Wente Vineyards – Livermore Valley California
Interverrà il Presidente dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato Mauro Damerio.
In abbinamento: agnolotti piemontesi.
Mercoledì 11 febbraio 2026: “Dolci & Aromatici: le DOCG Astigiane ospitano i dolci cileni”
- Barbara Sacchetto, Moscato d’Asti Bio DOCG – La Mosca Bianca – Nizza Monferrato
- Luca Voglino, Brachetto Spumante DOCG – Guasti – Nizza Monferrato
- Alberto Bracco, Late Harvest Semillon Gewurtzraminer – Casa Silva – Cile
- Late Harvest – Viña Tarapacà – Cile
Ospiti d’onore saranno le grappe, con Giulia Berta (Grappa Nizza e Grappa Elisi) delle Berta Distillerie – Nizza Monferrato - Casalotto di Mombaruzzo
In abbinamento: selezione cioccolato e amaretti.

Per maggiori informazioni, telefonare allo 01411761907 oppure al 3451640950 (dalle 8 alle 18). In alternativa scrivere a info@sinergoservizi.it.
Inoltre, è possibile pagare anticipatamente il costo delle serate al momento della prenotazione presso Sinergo Servizi – Viale Umberto I, 1 – Nizza Monferrato. Orario: 8–18, dal lunedì al venerdì.










![Serie D | Un punto che mancava da quasi un mese per l’Asti. 0-0 contro il Gozzano [VIDEOINTERVISTA] Serie D | Un punto che mancava da quasi un mese per l’Asti. 0-0 contro il Gozzano [VIDEOINTERVISTA]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/I_7fe1d7eeb1.jpeg)



