/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2026, 10:44

Asti, corso Alfieri: da lunedì via al cantiere tra via San Martino e via Giobert

Lavori ai sottoservizi nel cuore del centro: l'intervento slittato a gennaio dopo lo stop natalizio. Accesso a piazza Roma limitato a residenti e corrieri

Asti, corso Alfieri: da lunedì via al cantiere tra via San Martino e via Giobert

Da lunedì 12 gennaio scatta un nuovo cantiere nel cuore di Asti. Il tratto di corso Alfieri compreso tra via San Martino e via Giobert sarà interessato da lavori di manutenzione eseguiti dai gestori dei sottoservizi, con inevitabili modifiche alla viabilità ordinaria.

Un intervento che arriva con qualche settimana di ritardo sulla tabella di marcia originaria, ma per una scelta precisa. I lavori, infatti, erano inizialmente previsti per il mese di dicembre. È stata l’amministrazione comunale a chiederne il rinvio, optando per uno slittamento a dopo le festività per "tutelare le attività commerciali durante il periodo pre-natalizio" ed evitare di paralizzare il traffico o creare ostacoli ai negozianti nel momento clou dello shopping.

Cosa cambia per la viabilità

Con l'apertura degli scavi, la circolazione subirà delle limitazioni mirate. Il nodo principale riguarda l’accesso a piazza Roma, che non sarà libera a tutti: il transito sarà consentito "esclusivamente ai residenti e ai corrieri per le operazioni di carico e scarico". Per questi veicoli autorizzati, l'ingresso obbligato sarà passando da via Mameli.

Da Palazzo civico arrivano rassicurazioni sulla gestione dell'opera: l'amministrazione, ringraziando "cittadini e operatori economici per la collaborazione", garantisce che i lavori saranno monitorati passo dopo passo. "L'obiettivo è quello di ridurre al minimo i disagi e chiudere il cantiere nel minor tempo possibile per ripristinare la normale viabilità del centro".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium