/ Asti

Asti | 11 gennaio 2026, 14:15

Nasce l'Ercole Olivario Future, concorso nazionale per gli istituti agrari

Gli studenti piemontesi avranno tempo fino al 18 gennaio per iscrivere i propri oli al contest dedicato alle scuole

Nasce l'Ercole Olivario Future, concorso nazionale per gli istituti agrari

Importante novità in casa Ercole Olivario: nasce l’Ercole Olivario FUTURE – Sezione RENISA, il concorso nazionale dedicato alle produzioni olearie degli Istituti Agrari d’Italia. Gli Istituti Agrari del Piemonte potranno iscriversi al concorso entro il 18 gennaio 2026.

La nuova sezione è stata ideata dal Comitato di Coordinamento Nazionale dell'Ercole Olivario e da Re.n.is.a - Rete Nazionale degli Istituti Agrari, con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a diventare protagonisti dell’olivicoltura di qualità del futuro.

Un percorso di crescita per i futuri professionisti


Obiettivo della Sezione RENISA, pensata nell’ottica del Sistema Ercole Olivario per investire nei giovani, è offrire agli studenti competenze e esperienze per diventare i protagonisti del settore. La sezione vuole garantire uno spazio di confronto tra scuole, tecnici e imprese; contribuire alla formazione di una nuova generazione di professionisti consapevoli; e avvicinare gli studenti ai principi dell’assaggio e dell’analisi sensoriale.

"Ercole Olivario FUTURE - Sezione RENISA" si configura come un percorso che valorizza l’impegno, la crescita e il talento degli studenti, offrendo riconoscimento per il loro lavoro, formazione tecnica, confronto con esperti e un collegamento reale con il territorio e le imprese della filiera.

Le regole di partecipazione


La partecipazione è riservata agli Istituti Agrari Italiani che possano garantire la produzione e la commercializzazione in proprio di un lotto omogeneo di olio extravergine di oliva della campagna 2025-2026, confezionato secondo normativa. L’iscrizione è possibile fino al 18 gennaio inviando la domanda a ercoleolivario@umbria.camcom.it. Ogni istituto può partecipare con un massimo di due campioni.

La selezione sarà affidata a una commissione di degustazione composta da membri iscritti all’elenco nazionale degli esperti, che effettuerà la valutazione seguendo il metodo del panel test. Riceveranno il diploma di merito i campioni che otterranno un punteggio superiore a 78/100. Saranno assegnate anche una Menzione Speciale "Olio Monocultivar" e una per l'olio da agricoltura biologica.

La consegna degli attestati avverrà a Perugia nel mese di aprile 2026, in concomitanza con la premiazione della XXXIV edizione del Concorso nazionale Ercole Olivario.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium