L’Asti ritrova il proprio passato e inciampa ancora sul presente. Al “Chittolina” va in scena l’incrocio con Marco Sesia, ex guida tecnica biancorossa per una stagione e mezza tra il 2023 e il 2024, oggi sulla panchina del Vado. Un ritorno amaro per i galletti, sconfitti 3-2 dalla corazzata rossoblù nel secondo turno di ritorno del girone A di Serie D.
Dopo il primo punto del 2026 conquistato nel match casalingo contro il Gozzano – coinciso con l’esordio ufficiale di mister Buglio – l’Asti arrivava all’appuntamento ligure ancora in piena zona pericolo. Una classifica resa ancor più allarmante dalla vittoria del Club Milano, che ha fatto scivolare i biancorossi al penultimo posto, posizione che significherebbe retrocessione diretta.
Il Vado mette subito in chiaro le cose e costruisce il successo prima dell’ora di gioco. Arras apre le marcature, De Rinaldis raddoppia e Alfiero firma il tris che sembra chiudere definitivamente i conti. Un 3-0 netto, figlio della qualità e della solidità della squadra di Sesia, che riscatta così il passo falso dell’ultimo turno contro la Sanremese.
Eppure, proprio quando il match sembra segnato, l’Asti trova una reazione che rappresenta l’aspetto più incoraggiante della giornata. Nonostante l’inferiorità numerica dal 69’, per il doppio cartellino giallo a Garcia, i galletti non si arrendono. Il 3-1 nasce da un contrasto tra Larotonda e Bussaglia, con il pallone che termina in rete riaprendo improvvisamente la gara. Al 93’ Ferrari accorcia ulteriormente le distanze firmando il 3-2, troppo tardi però per provare un ultimo assalto alla ricerca di un clamoroso pareggio.
Il Vado mantiene la vetta della classifica, appaiato al Ligorna, mentre l’Asti resta penultimo, davanti soltanto alla Novaromentin, già con un piede in Eccellenza. Una posizione che, se confermata a fine stagione, condannerebbe i biancorossi alla retrocessione diretta senza passare dai playout.
L’intervista post partita a mister Buglio a cura di Paolo Garassino Svsport:
Il tabellino
A.S.D. Asti: Brustolin, Ropolo, Toma, Gjura, Bresciani (46’ Larotonda), Chillemi (58’ Toldo), Ortolano (43’ Mancini), Soplantai, Garcia Magnelli, Mazzucco (72’ Ferrari), Sacco
A disposizione: Bassani, Toldo, Larotonda, Ferrari, Pisciotta, Cussotto, Milaqi, Ciucci, Mancini
Mister: Buglio Francesco
Vado: Bellocci, Bondioli, Saltarelli, Arras (75’ Barwuah), Ciccone, Gulinelli (64’ Bussaglia), Lazzarini (64’ Messina), De Rinaldis (70’ Abonckelet), Cecchinato, Alfiero (75’ Raffini), Stampi
A disposizione: Boschi, Bussaglia, Raffini, Abonckelet, Caremoli, Piazza, Messina, Sacco, Barwuah
Allenatore: Sesia Marco

![Asti, rimonta d’orgoglio ma ko a Vado: galletti ora al penultimo posto [VIDEOINTERVISTA] Asti, rimonta d’orgoglio ma ko a Vado: galletti ora al penultimo posto [VIDEOINTERVISTA]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/a_735f9e7a13.jpg)












![Asti, rimonta d’orgoglio ma ko a Vado: galletti ora al penultimo posto [VIDEOINTERVISTA] Asti, rimonta d’orgoglio ma ko a Vado: galletti ora al penultimo posto [VIDEOINTERVISTA]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/a_95960fc721.jpg)