/ Sport

Sport | 12 gennaio 2026, 18:00

Hit Ball UISP, esordio perfetto per l’ASD Rainbow Planet Asti KT

Due vittorie a Orbassano aprono nel migliore dei modi il cammino degli astigiani nei campionati di C1

Hit Ball UISP, esordio perfetto per l’ASD Rainbow Planet Asti KT

Parte nel migliore dei modi la stagione dell’ASD Rainbow Planet Asti KT nei campionati UISP di hit ball. Domenica 11 gennaio, a Orbassano, la formazione astigiana centra due vittorie fondamentali, dimostrando solidità, esperienza e una rosa già competitiva nonostante i primi impegni ufficiali dell’anno.

Nel match d’esordio gli “Alfieri” affrontano i Golden Hunter, una delle formazioni di punta dell’ASD Sinombre di Torino. L’incontro segna anche il debutto in maglia astigiana di Francesco Roggero e Claudio Corso, quest’ultimo nel doppio ruolo di giocatore e presidente della Rainbow Planet.

Come spesso accade nelle prime uscite stagionali, l’Asti KT parte con qualche difficoltà nonostante il quintetto titolare di veterani composto da Biletta, Botta, Goi, Pellitteri e Rinaldi. La maggiore esperienza consente però agli astigiani di prendere il controllo della gara: il primo tempo si chiude sul 19-8, un +11 prezioso da gestire nei restanti 30 minuti.

Nella ripresa spazio ai debuttanti, che rispondono con buone prestazioni. I Golden Hunter provano a rientrare, riducendo il divario, ma senza mai trovare l’allungo decisivo. L’Asti KT chiude così il match sul 57-47, conquistando i primi tre punti del 2026.

Nel frattempo, nelle gare successive, i padroni di casa dell’Orba In Black, inseriti nel distretto di Asti, escono sconfitti sia contro Golden Hunter (43-84) sia contro Overhit (39-50). Decisivo, in quest’ultimo incontro, il pesante parziale del secondo tempo (2-16), dopo che Orba In Black aveva chiuso in vantaggio i primi 15 minuti sul 19-16.

Nell’ultimo match di giornata l’Asti KT si presenta senza alcune new entry, impegnate contemporaneamente in un evento di baskin a Novara, ma può contare sul proprio quintetto storico, che lo scorso mese ha celebrato il ventennale dalla prima partita ufficiale di hit ball, disputata il 18 dicembre 2005 nello storico Palahit di Torino.

Contro Overhit la gara è a senso unico: la Rainbow Planet impone il proprio ritmo, sfrutta la maggiore lucidità al tiro e beneficia anche della stanchezza degli avversari, costretti dall’organizzazione a soli dieci minuti di recupero tra due incontri. Il risultato finale, 110-35, lascia poco spazio alla cronaca ma regala all’Asti KT anche la prima tripla stagionale.

Dopo le prime giornate di campionato, la classifica vede Asti KT e Purple Hit Orbassano in testa con 6 punti in due gare, seguite da Golden Hunter e Orbahit a tre punti, ma con una partita in più disputata. Ancora ferme al palo Giasthit, Goliath e Orbahit, in attesa dell’esordio in C1, mentre Orba In Black ha già all’attivo due incontri.

Il prossimo appuntamento per gli astigiani è fissato per l’8 febbraio all’Hit Ball Arena di Torino, nuovo impianto dedicato esclusivamente a questa disciplina e naturale erede del Palahit. Avversarie dell’Asti KT saranno le altre due formazioni Sinombre: Giasthit e Goliath.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium