/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2026, 12:21

Diocesi e Astiss, sei borse di studio per tesi sul territorio astigiano

Il bando è dedicato agli scout Agesci Asti 1 nel loro centesimo anniversario, candidature entro il 30 aprile 2026

Foto d'archivio ( Creative Commons)

Foto d'archivio ( Creative Commons)

Il progetto culturale della Diocesi di Asti, in collaborazione con il Consorzio Asti Studi Superiori (Astiss), promuove la XVII edizione del bando per l’assegnazione di sei borse di studio destinate a sostenere tesi di laurea triennale, magistrale, dottorato e master. Il bando è dedicato allo studio dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio astigiano ed è intitolato al gruppo scout Agesci Asti 1, nel centesimo anniversario della sua fondazione (1925-2025).

L’iniziativa vuole incentivare studenti e studentesse a sviluppare progetti di tesi in stretta relazione con le comunità e i territori della provincia e diocesi di Asti, anche alla luce del riconoscimento Unesco, del Pnrr e del piano strategico provinciale.

Le borse di studio


Il bando prevede l’assegnazione di cinque borse da 500 euro ciascuna, erogate al momento della scelta della tesi. In via eccezionale, per questa edizione, Agesci Asti 1 offre una sesta borsa da 1.000 euro, resa possibile dalle donazioni di soci e simpatizzanti.

Le tesi dovranno affrontare temi legati all’innovazione in ambiti come storia, cultura e società; economia e sostenibilità; digitalizzazione; ambiente e territorio; servizi alla persona.

Requisiti e scadenze


Il bando è rivolto a studenti iscritti nell’anno accademico 2025/2026, con tesi che saranno discusse tra il 1° luglio 2026 e il 31 luglio 2027. Tra i requisiti, una media di almeno 90/110, l’assegnazione formale della tesi e la coerenza del progetto con le finalità del bando.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2026. La valutazione sarà affidata a una commissione della diocesi, che selezionerà i vincitori in base a originalità, qualità metodologica e ricaduta sul territorio.

Gli esiti saranno pubblicati entro maggio 2026. La consegna delle borse avverrà sabato 20 giugno 2026 in un evento pubblico. Per informazioni è possibile contattare la professoressa Adriana Bosio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium