È stato un debutto che non ha tradito le aspettative quello dei giovani atleti della ValleBelbo Sport, scesi in vasca per il primo appuntamento stagionale del calendario FIN. La cornice del Trofeo NC Milano, svoltosi nella piscina da 25 metri di Monza, ha offerto il palcoscenico ideale per testare la preparazione della categoria Esordienti A, che ha risposto presente con prestazioni di spessore e riscontri tecnici incoraggianti.
Un pomeriggio di gare intenso, che ha visto i ragazzi mettere in mostra non solo la crescita atletica, ma anche una maturità agonistica fondamentale per affrontare la stagione appena iniziata.
Spirito di squadra e coesione
Al di là dei numeri e dei tempi, è l'atteggiamento del gruppo ad aver colpito positivamente lo staff tecnico. La coordinatrice dei gruppi Esordienti, Monica Fusaro, ha voluto sottolineare proprio questo aspetto, ponendo l'accento sull'importanza del clima che si respira a bordo vasca.
"Il team ha espresso i valori che portiamo avanti come società sportiva e lo spirito di squadra che costruiamo giorno dopo giorno", ha commentato con soddisfazione la coordinatrice Fusaro. "Oltre agli ottimi risultati cronometrici, la nota più lieta della trasferta brianzola è stata la coesione del gruppo: la squadra ha mostrato un affiatamento straordinario, con gli atleti capaci di sostenersi a vicenda a bordo vasca. Questo atteggiamento, unito all’impegno quotidiano, rappresenta la base solida su cui costruire i prossimi appuntamenti della stagione".
Se lo spirito è quello giusto, i risultati non sono stati da meno. La trasferta lombarda ha regalato diverse soddisfazioni e piazzamenti di rilievo per i colori della ValleBelbo Sport. Spicca la prestazione di Alice Manhua Rizzo, capace di conquistare il gradino più alto del podio nei 50 farfalla con l'interessante crono di 38"31.
Bene anche Diletta Tudisco, che ha strappato un ottimo terzo posto nei 100 stile libero fermando il cronometro a 1'16"71, e Giacomo Fidanza, anch'egli medaglia di bronzo nei 50 rana con il tempo di 45"90.
Verso i prossimi obiettivi
La giornata di Monza è stata però un banco di prova importante per l'intera spedizione. Si sono registrati miglioramenti cronometrici diffusi, con molti primati personali abbattuti e progressi tecnici evidenti per Tommaso Bertelli, Tommaso Casasola, Edera Gavrilov, Edoardo Leva, Carlotta Maisano, Chiara Papillo, Stefani Stojanova e Matilde Stojcheva.
Archiviata questa prima uscita positiva, l'attenzione si sposta ora sul prossimo impegno in calendario: gli Esordienti A torneranno sui blocchi di partenza il primo febbraio per la terza tappa del circuito regionale CSI.














