/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2026, 19:13

Granarolo richiama a scopo precauzionale tre lotti di latte per l'infanzia

L'azienda ha diffuso una nota riguardante il Latte BF 2 UHT nel formato da 500ml: il motivo è la possibile presenza di un contaminante microbiologico

Granarolo richiama a scopo precauzionale tre lotti di latte per l'infanzia

Un importante avviso per la sicurezza alimentare è stato diffuso nei giorni scori in merito ad uno specifico prodotto destinato all'alimentazione dei più piccoli. Granarolo SpA ha infatti avviato una procedura di richiamo per alcuni lotti del suo Latte BF 2 UHT, commercializzato con la denominazione di vendita "latte di proseguimento 2 Granarolo Bimbi".

Alla base del provvedimento vi è la tutela della salute dei consumatori: il motivo del richiamo, come riportato nella nota ufficiale sul sito del ministero della Salute, è legato alla possibile presenza di contaminante microbiologico all'interno delle confezioni. Sebbene si tratti di una misura preventiva, l'azienda ha fornito indicazioni precise per permettere alle famiglie di individuare rapidamente il prodotto oggetto dell'avviso.

Le unità di vendita interessate sono quelle nel formato da 500ml , vendute spesso in confezioni multiple (STELO 500MLX2). Per capire se si è in possesso del prodotto richiamato, è necessario controllare il numero di lotto stampato sulla confezione. I codici sottoposti al ritiro sono tre: Q5185B--, Q5312B-- e Q5351B--. A questi lotti corrispondono specifiche date di scadenza o termini minimi di conservazione, fissati rispettivamente al 30/03/2026, 04/08/2026 e 12/09/2026.

Il latte in questione è stato prodotto direttamente da Granarolo SpA nel proprio stabilimento situato in Via G. Verdi 74 a Soliera, in provincia di Modena , identificabile tramite il marchio di identificazione IT 08 4 CE.

L'avvertenza per chi avesse già acquistato una delle confezioni indicate è tassativa: il prodotto non deve essere consumato. I consumatori sono invitati a restituire il latte al punto di acquisto, dove potranno procedere con le pratiche previste per il reso o la sostituzione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium