In occasione delle celebrazioni per San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Locale, martedì 20 gennaio, l’Unione Collinare Monferrato Valle Versa – che riunisce i comuni di Calliano, Castell’Alfero e Tonco – ha voluto ringraziare pubblicamente l’ispettore Claudio Cardettini per il suo operato. Nella sede dell’Unione, a Tonco, gli è stato consegnato un attestato di benemerenza della Regione Piemonte.
Il riconoscimento è stato assegnato in particolare per un intervento in cui il vigile si è distinto per prontezza e coraggio. Era il 18 giugno 2024 quando, notando un denso fumo nero provenire dai pressi della scuola secondaria di Castell’Alfero, Cardettini individuò una signora in preda al panico che segnalava come le fiamme di un incendio stessero lambendo la sua abitazione. L’operatore, dopo aver allertato i vigili del fuoco e attrezzatosi di pala, riuscì a controllare le fiamme, evitando il propagarsi del fuoco e quindi ulteriori danni a cose e persone.
Alla cerimonia di consegna erano presenti i Carabinieri delle Stazioni di Moncalvo e Portacomaro, con cui la Polizia Locale collabora fattivamente nel controllo del territorio, e i primi cittadini dei tre comuni: Paolo Belluardo (Calliano), Giancarlo Fasano (Castell’Alfero) e Cesare Fratini (Tonco). "La presenza sul territorio del vigile è fondamentale per le nostre piccole comunità", hanno evidenziato i tre sindaci. "Il nostro vigile si distingue per impegno e dedizione al lavoro ed è un punto di riferimento per tutta la cittadinanza. In lui i nostri concittadini vedono una risposta immediata e concreta alle loro necessità di sicurezza, un ambito molto importante per le nostre Amministrazioni".














