/ Sport

Sport | 26 gennaio 2026, 10:05

Judo: Aloise convince al rientro nel Trofeo Alpe Adria, a Torino pioggia di medaglie per lo Shobukai

L'atleta del Judo Olimpic Asti chiude settima a Lignano dopo un lungo infortunio. Mentre i giovani atleti villanovesi conquistano cinque ori nel Trofeo Panda

Nell'immagine, da sinistra a destra: Lorenzo Aloise, Francesco Grandi, Gianni Balladelli e Ginevra Aloise

Nell'immagine, da sinistra a destra: Lorenzo Aloise, Francesco Grandi, Gianni Balladelli e Ginevra Aloise

Lignano Sabbiadoro (UD) ha ospitato nel fine settimana un appuntamento di grande rilievo per il judo giovanile: il 31° Alpe Adria International Judo Trophy. La competizione, svoltasi presso l'Efa Village, era valida per la Ranking List Nazionale e riservata alle categorie Cadetti e Juniores. Oltre 500 gli iscritti che si sono confrontati sui tatami friulani, in un contesto tecnico di alto profilo che ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza del Judo Olimpic Asti.

Sotto i riflettori, nella categoria Cadetti, sono scesi Francesco Grandi (categoria -60kg) e Ginevra Aloise (categoria -52kg). Per Grandi il torneo si è rivelato in salita: nonostante un incontro combattuto con grande intensità, l'astigiano è stato sconfitto nelle fasi eliminatorie senza accedere ai ripescaggi.

Riflettori puntati invece su Ginevra Aloise, attesa al varco dopo una sosta di alcuni mesi dovuta a un infortunio. La judoka ha risposto presente, vincendo nettamente il primo combattimento per Ippon e superando anche il secondo turno. La sua corsa si è arrestata solo ai quarti di finale contro l'atleta che avrebbe poi vinto l'oro. Nel tabellone dei recuperi, Aloise ha mostrato carattere vincendo bene il primo incontro. Il match successivo è stato una vera maratona: terminato in parità dopo i 4 minuti regolamentari, si è prolungato per altri 8 minuti di Golden Score, al termine dei quali l'astigiana ha dovuto cedere il passo, chiudendo la gara con un onorevole settimo posto. Una prova che rappresenta un segnale molto positivo, considerando il rientro dall'infortunio e l'adattamento alla nuova categoria di peso.

I successi dello Shobukai Villanova

Mentre a Lignano si combatteva per il ranking nazionale, il Palazzetto dello Sport Le Cupole di Torino è stato teatro del 19° Trofeo Panda Uisp Piemonte e della 1° Rassegna Regionale Giovanile. Protagonista assoluta la scuola Shobukai Villanova d'Asti, che sta vivendo un anno speciale: la società, nata nel 1976, si avvia infatti a celebrare i 50 anni di attività sul territorio.

Il club ha schierato nove pre-agonisti e un'agonista, portando a casa un bottino impressionante: 5 ori, 4 argenti e 1 bronzo.

Nel dettaglio, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Vittorio Borelli e Alessio Imbordino nella categoria Bambini B, seguiti da Enea Campli e Mirko Di Nicolantonio tra i Fanciulli. Oro anche per l'agonista Ambra Di Nicolantonio negli Esordienti A. Le medaglie d'argento sono andate a Tommaso Avellino (Bambini B), Gabriele Lo Piccolo e Alice Negro (Fanciulli) e Samuele Negro (Ragazzi). A chiudere il cerchio, il bronzo di Christian Cabulliese nella categoria Ragazzi.

Un risultato corale che conferma la bontà del lavoro svolto in palestra. "Abbiamo fatto un buon passo in avanti", commentano dalla società, "il nostro obiettivo è quello di crescere come società sportiva, cercando di coinvolgere molti a praticare questo bellissimo sport che trasmette tanti valori fondamentali ai giovani come il rispetto, l'autocontrollo, la crescita in gruppo e la socializzazione". Con lo sguardo rivolto al futuro e al mezzo secolo di storia, il club sta lavorando per portare un evento celebrativo direttamente a Villanova d'Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium