Lunedì, la Stazione dei Carabinieri di Incisa Scapaccino ha salutato il Comandante Luogotenente Davide Freda, che l’ha guidata per trenta dei 46 anni di servizio, durante i quali il suo ruolo è andato ben oltre la semplice funzione istituzionale, come è stato ricordato durante la cerimonia di congedo.
“In questi anni il Comandante Freda non è stato solo un punto di riferimento istituzionale, ma una figura sempre vicina alla comunità, capace di ascoltare, proteggere e guidare con discrezione e grande senso del dovere”, scrive il Comune.
Da qui, emerge la stima e l’apprezzamento di un’intera comunità, confermata anche dalla significativa partecipazione delle alte cariche dei Carabinieri della provincia di Asti, dei sindaci di Castelnuovo Belbo, Aldo Allineri; di Cortiglione, Gilio Brondolo; di Incisa Scapaccino, Ettore Denicolai; oltre a numerose altre autorità locali e cittadini.
A scandire le emozioni, la musica del Maestro Marcello Rota e dei Solisti d’orchestra, che ha accompagnato momenti di ricordo e gratitudine, chiudendo una serata intensa con un buffet offerto dalle Pro Loco di Incisa e Cortiglione e dal Bar Miki di Castelnuovo, con il supporto degli Alpini di Incisa e di Luca Francia per l’allestimento del luogo.
“Al Comandante Freda diciamo semplicemente grazie - si legge ancora - Grazie per ogni giorno di servizio, per la dedizione silenziosa, per l’esempio lasciato a chi resta. Le auguriamo una pensione serena e meritata, con la consapevolezza che il suo nome e il suo impegno resteranno per sempre nella memoria della nostra comunità”.














