Il 4 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro il Papilloma virus umano (Hpv), iniziativa lanciata dall’International Papillomavirus Society per sensibilizzare sui rischi dell’infezione e sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce. L’Hpv è infatti riconosciuto come causa primaria del tumore del collo dell’utero ed è associato anche a condilomi genitali e a diversi tumori dell’area ano-genitale e dell’orofaringe.
Perché vaccinarsi e fare screening
Il modo più efficace per prevenire l’infezione, oltre a comportamenti sessuali responsabili, è la vaccinazione anti-Hpv, strumento di prevenzione primaria che riduce in modo significativo il rischio di lesioni precancerose e tumori correlati. Accanto al vaccino, lo screening tramite Pap test e test Hpv-Dna consente di individuare e trattare precocemente le alterazioni della cervice uterina, evitando l’evoluzione verso forme tumorali invasive. La maggior parte delle persone sessualmente attive entra in contatto con il virus almeno una volta nella vita e, se nella maggioranza dei casi l’infezione regredisce spontaneamente, alcuni ceppi “ad alto rischio” possono causare anomalie cellulari con potenziale evoluzione oncologica.
Open day vaccinale in via Conte verde
Per la Giornata mondiale del 4 marzo l’Asl At organizza una giornata di sensibilizzazione e prevenzione rivolta alla cittadinanza. Il Servizio di Igiene e sanità pubblica proporrà la vaccinazione anti-Hpv ad accesso libero, dalle 14 alle 17, negli ambulatori vaccinali di via conte verde 125 (edificio Don Bosco) ad Asti. Potranno usufruire gratuitamente del vaccino le donne nate a partire dal 1993 non ancora vaccinate e i maschi nati dal 2006 non ancora coperti; i minori dovranno essere accompagnati da almeno un genitore e muniti di documento di identità.
Screening gratuito nei consultori
Il consultorio familiare di Asti in via Baracca 6 proporrà nella stessa giornata, dalle 9 alle 17, il test di screening gratuito a tutte le donne che non hanno ancora aderito al programma regionale Prevenzione Serena. Lo screening è disponibile gratuitamente, su prenotazione, in tutte le sedi consultoriali dell’Asl At: oltre ad Asti, a Nizza Monferrato in piazza Garibaldi 17, a Canelli in via Solferino 124, a Villafranca in regione Pieve 2 e a San Damiano in via San Sebastiano 14/16. La prenotazione si effettua chiamando il numero verde 800.001.141 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 oppure contattando Prevenzione Serena Asl At ai numeri 0141 484035, 0141 484049 e 0141 484052.
Per informazioni sulla vaccinazione Hpv è possibile telefonare al numero 0141 484016 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12 oppure consultare la pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte.














