La rete del Controllo di Vicinato in provincia di Asti si allarga ancora. Nella giornata di venerdì 15 maggio, presso la Prefettura di Asti, alla presenza del Prefetto dott. Claudio Ventrice e dei vertici delle Forze dell’Ordine, sono stati sottoscritti i Protocolli per il Controllo di Vicinato relativi ai Comuni di Pino d’Asti e Bruno. L’iniziativa si inserisce nel quadro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e nel consolidato percorso di promozione della sicurezza partecipata avviato in ambito provinciale.
Con le due nuove adesioni, il numero complessivo dei protocolli attivati nella provincia raggiunge quota 44, a testimonianza della crescente adesione delle comunità locali a un modello di sicurezza integrata e diffusa. Il sistema, avviato nel 2017, ha coinvolto progressivamente un numero sempre più ampio di Comuni. Le prime adesioni riguardarono Castel Boglione, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Monastero Bormida, Serole e Vesime, a cui hanno fatto seguito nel tempo numerose altre sottoscrizioni, estendendosi anche a centri di maggiori dimensioni come Asti — con estensione al Villaggio San Fedele — e ad altri tra i maggiori Comuni della provincia.
Il Controllo di Vicinato si fonda sulla responsabilizzazione dei cittadini e sulla valorizzazione della rete sociale esistente, senza sovrapporsi alle competenze delle Forze di Polizia, ma ponendosi come strumento complementare di osservazione e segnalazione. L’obiettivo è accrescere la capacità di prevenzione attraverso una maggiore attenzione al contesto territoriale e la tempestiva comunicazione di situazioni anomale o potenzialmente critiche.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita l’importanza di rafforzare ulteriormente la collaborazione interistituzionale e il coinvolgimento delle comunità locali, quale elemento qualificante delle politiche di sicurezza integrata promosse dal Ministero dell’Interno. Il Prefetto Claudio Ventrice ha confermato il proprio impegno nel sostenere e sviluppare strumenti di prevenzione partecipata, favorendo la diffusione di buone pratiche e modelli organizzativi efficaci, “in grado di contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita e alla percezione di sicurezza nei territori”.













![Delta V: "Il mondo è pieno di 'nazisti dell’Illinois', noi rispondiamo con la musica" [INTERVISTA] Delta V: "Il mondo è pieno di 'nazisti dell’Illinois', noi rispondiamo con la musica" [INTERVISTA]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/2_7407d6e14f.jpg)
