/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2019, 15:43

Quasi in chiusura l'A.ST.I. FEST. Domenica la passeggiata urbana "Frammenti di Archeologia Industriale"

Il tour si concluderà presso l'I.T.I.S. Artom dove sarà possibile vedere l'esposizione dei risultati del progetto “Industriamoci”

La passeggiata

La passeggiata

Dopo i numerosi eventi, l'A.S.T.I. FEST è in dirittura d'arrivo: domenica 9 giugno si terrà la passeggiata urbana “Frammenti di Archeologia Industriale” (che è stata posticipata per maltempo).

La partenza è prevista alle ore 15.00 da Piazza Leonardo da Vinci. La visita guidata dall'Associazione CulturalMente Asti ci porterà a riscoprire edifici produttivi che fanno parte del tessuto cittadino e lo hanno caratterizzato nel tempo. Tra i siti più interessanti sarà possibile accedere alle cantine ottocentesche del Palazzo dell'Ex Enofila, normalmente inaccessibili.

Il tour si concluderà presso l'I.T.I.S. Artom dove sarà possibile vedere l'esposizione dei risultati del progetto “Industriamoci”, realizzato dagli studenti e dai docenti dell'istituto, sul tema dell'archeologia industriale.

Martedì 11 giugno, alle ore 21.00, si apriranno le porte della sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Asti, Piazzetta Goria 1, per l'incontro "Resilienza ai confini del mondo" con l'Arch. Camillo Boano, ASF - Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus e l'Associazione Architetti Migranti. Le città e i territori di oggi devono affrontare sfide significative: disastri naturali dovuti all’impatto dei cambiamenti climatici, crisi ecologiche, disordini socio-economici, migrazioni globali, divisioni politiche, opere pubbliche ambiziose, tutto questo mentre le distanze spaziali accorciano, ma aumenta la distanza tra le persone. In questo contesto sono necessarie nuove capacità nell'affrontare mutamenti complessi e profondi: le professioni acquistano un valore sociale, dove le competenze tecniche si confrontano con il significato di bene comune, la capacità di rinnovarsi e di mettere in discussione un sistema consolidato, così come la possibilità di cambiare le abitudini e le modalità di lavoro, sono temi sui quali è utile soffermarsi per poter entrare in relazione con gli interlocutori, clienti, colleghi, beneficiari o partner di progetto.

Infine è possibile partecipare all'open call artistica provocAZIONI2 fino al 14 giugno (le modalità sono disponibili sul sito astifest.it) a cui seguirà, con data da definirsi, un evento ad hoc per la presentazione dei risultati. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.astifest.it, Facebook, Instagram o scrivendo a info@astifest.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium