/ Eventi

Eventi | 27 aprile 2024, 16:00

Nizza è Barbera 2024 raddoppia: dal 10 al 13 maggio quattro giorni di incontri, degustazioni e brindisi dedicati alla «Rossa Piemontese»

Il secondo weekend di maggio a Nizza Monferrato sarà Barbera forum con oltre 60 produttori e 400 etichette.

Nizza è Barbera 2024 raddoppia: dal 10 al 13 maggio quattro giorni di incontri, degustazioni e brindisi dedicati alla «Rossa Piemontese»

Grandi novità per l'edizione 2024 di Nizza è Barbera: quest'anno la manifestazione dedicata alla Barbera d'Asti docg e al Nizza docg raddoppia con quattro giorni di incontri, degustazioni e festa dal 10 al 13 maggio.

Nizza Monferrato torna a essere una grande capitale del vino: oltre 60 produttori da incontrare con 400 etichette in degustazione di Barbera d'Asti docg e Nizza docg. Ospiti i prodotti gastronomici della filiera corta «T'Amo». Anche quest'anno il Barbera Forum, al Foro Boario, apre già al sabato mattina e si entra esclusivamente per fasce orarie con tre turni giornalieri (10-13; 14-17; 17:30-20:30). Lunedì l'ingresso è riservato ai professionisti del settore dalle 15 alle 18,30. Ingresso gratuito su accredito. Prenotazione obbligatoria sul sito.

Il sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo si dichiara entusiasta: "Siamo molto contenti perché la collaborazione con gli enti coinvolti ci porta a realizzare una manifestazione che all’interno del contesto va di bene in meglio, i numeri lo confermano. Vogliamo sempre trovare l'equilibrio dando la giusta valenza culturale ma che allo stesso tempo la voglia di dare esempio di imprenditoria virtuosa e di avere il coraggio di andare oltre, lo conferma l'allargamento da 2 a 4 date. Vedremo vivere Nizza per 4 giorni, aspettiamo i grandi numeri degli altri anni ma non solo, vogliamo superarli. È abbastanza indicativo che il Barbera Forum sia già sold out per quanto riguardo sabato pomeriggio e sabato sera. Il lavoro di squadra degli enti ci porterà a fare una grande manifestazione".

Protagoniste saranno le Donne del Nizza con una masterclass sulla visione presente e futura della denominazione Nizza docg, l'evento si terrà domenica alle 17 nell'ex chiesa Santissima Trinita.

Il presidente dell'Associazione Produttori del Nizza Stefano Chiarlo è fiero della masterclass dedicata alle Donne del Nizza: "Come Associazione Produttori la masterclass verrà dedicata alle Donne del Nizza, sono contento che i produttori aumentino e che finalmente non siamo più 'masculine' (ride ndr) ma che ci siano enologhe e proprietarie di cantina. Siamo la denominazione che è cresciuta di più negli ultimi anni, per questo con i prezzi di questi vini intendiamo investire nell’ospitalità e nel vigneto. La proiezione Il coraggio di andare oltre (che andrà in scena venerdì) è una scommessa su qualcosa in cui nessuno credeva, è un messaggio molto alto di cui vado fieramente orgoglioso. L’ultimo anno c’è stato un attacco al vino, quasi un neo proibizionismo, la funzione di Nizza è Barbera è anche questa: far capire che produciamo vino come piacere culinario del territorio mediterraneo".

A Palazzo Crova, sede dell'Enoteca Regionale del Nizza, degustazioni esperienziali e olfattive sulla Barbera.

Pranzo e cena con banco d'assaggio dei vini dei produttori di Nizza è Barbera all'Osteria Vineria La Signora in Rosso. Notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti i Wine Point con una selezione di etichette di Barbera d'Asti docg e Nizza docg in degustazione. In piazza Garibaldi, in piazza XX Settembre e nel centro storico l'Associazione Commercianti Nicesi «Nizza con il cuore» organizza uno street food locale in collaborazione con le Pro loco locali. Domenica in bici nelle vigne del Nizza, raduno automobilistico di Ferrari e SuperCar, mercatino del gusto nel centro storico.

Il presidente dell'Enoteca Regionale Mauro Damerio difende lo spirito giovanile della manifestazione: "Sono una decina di anni che organizziamo, da quando c’è stato il commissariamento del comune è l’Enoteca Regionale a organizzare l'evento. È un evento che anno dopo anno coinvolge tutto il tessuto della città, ed è molto bello vedere che ci uniamo tutti per un unico obbiettivo. In questi ultimi anni leggiamo che i giovani vengono solo a bere, ma il nostro target è anche questo, oltre chiaramente a offrire anche un servizio volto a deliziare i palati più fini. Dopotutto sono loro il nostro domani, il vino è un atto di condivisione, di momento sociale, di cultura e noi questo vogliamo diffondere".

Nizza è Barbera è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall'Enoteca Regionale di Nizza con il supporto di Consorzio della Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, Associazione Produttori del Nizza e Astesana Strada del Vino. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Asti e Camera di Commercio di Asti.

Il presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato Vitaliano Maccario si accoda all'entusiasmo generale: "L’entusiasmo si vede, si percepisce. Questa è una piattaforma che include tutti, i numeri elencati sono di grande soddisfazione e mi rendono profondamente orgoglioso del mio primo mandato. Sono le iniziative a tenerci vivi, siamo sulla strada giusta, non sono i momenti più rosei lo sappiamo, ma il mondo del vino vive un entusiasmo senza eguali, e anche se abbiamo perso qualcosina io vedo il bicchiere sempre mezzo pieno. Il Nizza sta andando bene, il Barbera sta andando bene, dobbiamo essere ambiziosi. Io avendo 3 province e tanti comuni vedo la lungimiranza di Simone (Nosenzo, il sindaco ndr) di far vivere il mondo del vino, non abbiamo nulla da invidiare alle langhe, la testimonianza che vengono a investire qui significa molto. Vi faccio i più sentiti complimenti. Se attaccano il vino è perché ha un PIL molto importante: 1.000.000 di bottiglie e +27% in questo periodo abbastanza controcorrente fa capire quanto stiamo lavorando bene e in sinergia. Puntiamo tra 5 anni alle 3.000.000 di bottiglie".

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 10 MAGGIO. La festa si apre alle 20 da Piazza XX Settembre in diretta con Radio Vega e il dj Fabri Violino e con lo street food: cibi e cucine di strada e proposte gastronomiche del territorio dei locali nicesi a cura dell'Associazione Commercianti Nicesi "Nizza con il Cuore". Wine Point di Barbera d'Asti docg e Nizza docg dei produttori che partecipano alla manifestazione.

Alle 20:30 in piazza del Comune, proiezione del docufilm "Il coraggio di andare oltre", la storia di un incontro, di un'amicizia, di un'idea che diventa progetto: la moto Guzzi.

SABATO 11 MAGGIO. S'inizia alle 9:30 con il brindisi d'apertura al Foro Boario di piazza Garibaldi. Dalle 10 alle 20:30 sarà Barbera Forum con ingresso a turni: oltre 60 produttori presentano 400 etichette di Nizza docg e Barbera d'Asti docg. Si entra per fasce orarie: 10 - 13 / 14 - 17 / 17:30 - 20:30. Assaggi a cura delle aziende della filiera corta T'Amo con i loro prodotti enogastronomici. Costo d'ingresso al Barbera Forum: 25 euro.

Dalle 12 apertura dei Wine Point nel centro storico, banchi assaggio di Barbera d'Asti docg e Nizza docg dei produttori che partecipano alla manifestazione. Pranzo e cena con lo street food: cibi e cucine di strada e proposte gastronomiche del territorio dei locali nicesi a cura dell'Associazione Commercianti Nicesi "Nizza con il Cuore".

Dalle 12 e dalle 20 pranzo e cena al ristorante vineria La Signora in Rosso con banco assaggio di Barbera d'Asti: si potranno degustare le etichette presenti al Barbera Forum in abbinamento ai piatti proposti dalla vineria. Prenotazione necessaria - posti limitati: 0141 793350 - 329 713 7204.

Alle 17:30 "Profumi della Barbera" al Palazzo del Gusto: attraverso un percorso di degustazione sensoriale a carattere olfattivo si andranno ad analizzare gli olfattori del vino tipici della Barbera. Con la guida di un sommelier Ais, attraverso l'utilizzo del wine sensory kit Sinergo, l'ospite viene invitato a conoscere e riconoscere gli aromi e i gusti del vino Barbera d'Asti docg e Nizza docg. Potrà inoltre degustare il vino ponendo attenzione all'olfatto di ritorno. Al termine dell'esperienza si propongono piccoli assaggi di cibo in abbinamento. Costo 25 euro. Sconto 5 euro in loco, per: studenti Ais, Fisar, Onav, Agraria, Enologica e per chi ha partecipato al Barbera Forum (mostrando mail prenotazione). A cura di R.Events e di Sommelier Ais.

Info: 380 522 0809 - mail: informa.revents@gmail.com

Dalle 19 nelle vie e piazze del centro storico di Nizza, Notte Bianca con gastronomia, musica e negozi aperti.

DOMENICA 12 MAGGIO. Dalle 10 alle 20:30 prosegue il Barbera Forum nel Foro Boario con ingresso a turni: si entra per fasce orarie: 10-13 / 14 -17 / 17:30 - 20:30.

Partenza da piazza Garibaldi di "In bici nelle vigne del Nizza", tour guidato in bicicletta alla scoperta dei cru del Nizza docg a cura dell'Associazione Produttori del Nizza, in collaborazione con Mon Bike Tour ed Experience 4U. Sono tre i tour: 10-12:30, 13-15:30 e 16-18:30. Info e prenotazioni: 379 227 6959, info@experience4u.it. Costo: 10 euro solo escursione + 25 euro affitto e-bike.

Dalle 11 prosegue il WinePoint. Dalle 10 Mercatino del Gusto nel centro storico. Alle 10:30 la Barbera d'Asti incontra le Ferrari e le SuperCar, raduno automobilistico a cura del Red Passion Owner's di Torino.

Si pranza e si cena alla Vineria La Signora in Rosso con il banco assaggio della Barbera. Prenotazione necessaria - posti limitati: 0141 793350 - 329 713 7204. Dalle 11 alle 20 pranzo e cena anche nel centro storico e in piazza XX Settembre con street food a cura dell'Associazione Commercianti Nicesi "Nizza con il Cuore".

Alle 17 nell'ex chiesa Santissima Trinità, masterclass sulla visione presente e futura della denominazione Nizza docg da parte delle Donne del Nizza, a cura dell'Associazione Produttori del Nizza, con l'intervento del presidente Stefano Chiarlo e delle produttrici. Prenotazione necessaria -  25 euro - posti limitati. Orario: dalle 17 alle 19. Info: 320 141 4335 mail: info@enotecanizza.it.

LUNEDI 13 MAGGIO. Dalle 15 alle 18:30, Barbera Forum riservata agli operatori del settore. Merenda sinoira conclusiva della manifestazione con i prodotti delle aziende della filiera corta T'Amo. Ingresso gratuito su accredito. Le prenotazioni online chiudono alle ore 20 del giorno precedente.

Altre info: www.nizzaebarbera.wine

HASHTAG: #NizzaèBarbera

PAGINE FACEBOOK: Nizza è Barbera e Enoteca Regionale di Nizza Monferrato

TWITTER: @enotecanizza

Nemanja Babic

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium