/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 marzo 2026, 10:42

"I segreti delle Arti" torna alla Fondazione Guglielminetti: si parte con il teatro classico latino

Venerdì 20 marzo alle 17 la decima edizione del ciclo di conversazioni. Tra i temi: Dante, Schiller e il tributo alle madri della Costituzione

La Fondazione Eugenio Guglielminetti riprende il nuovo ciclo di conversazioni di approfondimento "I segreti delle Arti" , giunto alla sua X edizione. Le conversazioni, condotte in collaborazione con Fondazione Asti Musei e Comune di Asti, sono rivolte agli studenti degli Istituti Secondari, ai cultori della materia e alla cittadinanza, e vertono su argomenti di attualità e inerenti alle attività promosse dalla Fondazione, a cura di esperti e consulenti.

Spaziando tra letteratura e drammaturgia teatrale, lingua e letteratura latina, storia del teatro, storia dell'arte e della scenografia, storia della musica e dell'opera lirica, storia e filosofia, gli incontri si svolgono il venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 19, nelle Sale della Fondazione presso Palazzo Alfieri in corso Alfieri 375.

Il primo appuntamento: la commedia latina

Il primo incontro si terrà venerdì 20 marzo alle  17 e avrà per titolo "Il teatro classico. Personaggi e motivi della commedia latina". L'argomento, di particolare interesse, ripropone in continuità con lo scorso anno la riflessione sul teatro classico antico e le sempre complesse rappresentazioni dei testi della commedia classica latina, articolata in contenuti ricchi di implicazioni sociali e culturali del mondo poetico antico, popolato da personaggi vividi e arguti, proiezioni dell'umanità universale.

Relatrice sarà la professoressa Anna Maria Ferrero, già docente di Lingua e Letteratura Latina all'Università di Torino. Durante l'incontro saranno eseguite letture a cura del Laboratorio teatrale Fondazione Eugenio Guglielminetti, coordinato dalla docente Noemi Priarone (Area Didattica).

Il programma dei prossimi incontri

Le conversazioni proseguiranno con un ricco calendario:

· Venerdì 27 marzo  alle 17: "Suggestioni dantesche. Pagine meno note della Commedia". Relatore: professor Pier Giorgio Bricchi, docente e saggista, musicologo, presidente dell'Associazione Amici della Musica - Club B. Valpreda

· Venerdì 3 aprile  alle 17: Letture a cura del Laboratorio teatrale Fondazione Eugenio Guglielminetti coordinato dalla docente Noemi Priarone

· Venerdì 10 aprile alle 17: "Schiller e l'educazione estetica". Relatore: professor Ezio Gamba, professore associato di Filosofia Teoretica all'Università di Torino

L'omaggio alle madri della Costituzione

In occasione dell'80° anniversario dell'esercizio del diritto di voto delle donne e della loro eleggibilità alla consultazione nazionale per l'Assemblea Costituente Italiana (1946-2026), venerdì 17 aprile  alle 17 si svolgerà la conversazione: "Il tributo di Toponomastica femminile alle 21 Madri della Costituzione Italiana che hanno scritto i principi fondamentali della parità di genere e dell'emancipazione femminile". Relatrice sarà la dottoressa Giovanna Cristina Gado, già segretaria comunale generale, referente dell'Associazione nazionale "Toponomastica femminile".

L'ingresso a tutti gli incontri è libero e non necessita di prenotazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium