/ Cultura

Cultura | 09 luglio 2019, 13:41

Al via due bandi culturali a San Damiano d'Asti

Si apre l'edizione 2019 del concorso letterario "Felice Daneo" e del concorso cinematografico "Osvaldo Campassi"

Al via due bandi culturali a San Damiano d'Asti

Il Comune di San Damiano d’Asti, la Biblioteca Comunale “Gesualdo Nosengo” e il Circolo Arci Cinema Vekkio bandiscono la XXII edizione del Concorso letterario “Felice Daneo” e la V edizione del Concorso Cinematografico "Osvaldo Campassi". La partecipazione ai concorsi, in scadenza il 18 novembre 2019, è gratuita.

Il premio letterario "Felice Daneo"

I partecipanti al Concorso letterario “Felice Daneo” dovranno scrivere un racconto inedito, in lingua italiana, prendendo spunto da tre differenti tracce: 

  1. “Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro”Mark Twain (Nel cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna 
  2. “Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente. Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior“ -Fabrizio De Andrè – Via del campo (Nel ventesimo anniversario dalla scomparsa del poeta e cantautore Fabrizio De Andrè)
  3. “La nostra casa comune è anche come una sorella con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie fra le sue braccia” - Papa Francesco – lettera enciclica Laudato sì

Il concorso è aperto a tre sezioni:

• Ragazzi: da 11 a 14 anni

• Giovani: da 15 a 19 anni

• Adulti: oltre 19 anni

Un premio speciale sarà riservato ai bambini che nell’a.s. 2019-2020 frequenteranno la scuola primaria: per loro, il tema di questa nuova edizione è “CustodiAmo il nostro pianeta!”.

Il premio "Osvaldo Campassi"

Il premio Campassi si pone l’obiettivo di valorizzare il booktrailer quale forma d’arte e di promozione della cultura. Si vuole incentivare la lettura attraverso un linguaggio nuovo rispetto alla parola scritta. Non si tratta semplicemente di spot di libri, bensì di opere a sé stanti che, con la loro spontaneità ed immediatezza, si rivolgono ad un vasto pubblico come quello della rete.

Il concorso viene intitolato a Osvaldo Campassi, ragioniere alessandrino che divenne, negli anni ’40, dirigente amministrativo dello stabilimento GFT di San Damiano e, nei successivi trentacinque anni di lavoro presso questa, che fu la principale azienda sandamianese, seppe inserirsi nel tessuto sociale del paese d’adozione contribuendo alla sua crescita culturale e sociale, partecipando anche all’attività politica e sportiva. Studioso di letteratura e di cinema, collaborò a riviste, scrisse recensioni e critiche, e condusse il primo cineforum che ebbe luogo in paese nel 1963.

I partecipanti dovranno realizzare un booktrailer della durata massima di tre minuti.

E’ istituito altresì un premio speciale “Piccoli Pittori”, riservato ai bambini che nell’ a.s. 2019/2020 frequenteranno la scuola primaria: è richiesto di illustrare la copertina di un libro, edito e distribuito, attraverso il canale librario che ha per loro un’importanza particolare. Il tema di quest’anno è: “La natura”.

Le premiazioni dei concorsi si terranno nel mese di gennaio 2020.

Per il bando completo, si prega di consultare il sito del comune:

https://www.comune.sandamiano.at.it/it/news/concorso-daneo

 

https://www.comune.sandamiano.at.it/it/news/premio-campassi

Comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium