/ Attualità

Attualità | 10 settembre 2019, 07:30

Laboratori a cielo aperto in via Incisa ad Asti con l'iniziativa "A bottega"

Con i negozi della via per scoprire i "segreti" dei mestieri

Laboratori a cielo aperto in via Incisa ad Asti con l'iniziativa "A bottega"

Gli artigiani, i negozi di via Incisa aspettano tutti a passare dalla bella via del centro per una nuova, curiosa iniziativa il 14 settembre tra le 11 e le 17.

"A bottega" vuole raccontare cosa ci sia dietro le attività dei partecipanti, ricordando che, spiegano dall'organizzazione, "L'artigiano è colui che crea, che mette la sua arte in ogni lavoro,che spende passione, tempo ed entusiasmo. È colui che porta con sé un ingrediente, un oggetto, lo ama e lo trasforma in qualcosa di unico e di irripetibile".

"In un tempo in cui la bottega sembra essere stata quasi dimenticata - continuano - in cui il nostro passato di pittori, falegnami e artisti, sembra aver lasciato il passo ad una grande distribuzione sempre più fatta in serie e sempre con meno amore, una piccola via nel pieno centro di una città vuole ridare vita, per due giorni, alla tradizione artigianale".

E "A bottega" vuole essere un laboratorio a cielo aperto, un’arte messa a disposizione di chiunque abbia voglia di imparare e conoscere un mondo fatto di attenzione, di lavoro, di manualità. 

I commercianti di via Incisa vogliono regalare alla sua città del tesoro nascosto tra le pieghe delle vie medioevali e nella giornata del 14 settembre insegneranno i segreti dei loro mestieri.

"Insegneremo i segreti del crumble  di mele, come nascono un paio di occhiali e un cinturino di pelle, come si crea un vestito, come si confeziona la collana dei ricordi, cosa si puo' fare con il filo di ferro e come abbellire la tavola con un originale centrotavola. Metteremo la nostra storia, la nostra passione, l’arte nascosta nelle nostre mani, a servizio di chiunque vorrà ascoltarci".

L'iniziativa che vede il patrocinio del Comune è curata da: 

-Becheri            

-Saracco

-Paillettes        

-banlieue

-Good look        

-Pierpaolo parrucchieri

Al fondo dell'articolo la scaletta dei laboratori.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium