Grazie al contributo professionale dei primari Giancarlo Dapavo, oculistica e Luigi Gentile, diabetologia dell'ASL di Asti, nella mattinata di lunedì si è tenuta un'interessante conferenza aperta alla cittadinanza al piano -1 dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti.
Per commemorare la Giornata della Vista, i due medici moderati dal dott. Paolo Risso, vice presidente di A.P.R.I. Asti, hanno illustrato il panorama clinico di patologie oculari molto importanti come retinite diabetica, pigmentosa, maculopatia, glaucoma.
I loro interventi sono stati di alto valore scientifico e soprattutto molto efficace è stato far conoscere ai presenti come la tecnologia e la ricerca stiano facendo passi da gigante in campo farmacologico e di trapianti.
Entrambi i professionisti hanno testimoniato l'eccellenza, dei due reparti da loro diretti, al Cardinal Massaia di Asti. Il pubblico ha ascoltato con grande interesse e ha potuto anche formulare domande con argomenti attinenti alle tematiche trattate.
La presidente dell'A.P.R.I. Asti, Renata Sorba, ha pubblicamente ringraziato il dottor Gentile e il dottor Dapavo per la loro disponibilità e preziosa collaborazione con la sezione astigiana.
La mattinata è stata un momento di confronto, di divulgazione e di distribuzione di materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione delle malattie della vista.