/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2019, 17:47

Nizza Monferrato, il nipote di don Celi celebrerà una messa in memoria dei missionari martiri

Don Pasquale Forin, missionario salesiano che vive in Brasile ormai da 60 anni, officerà la cerimonia religiosa la sera del 25 ottobre

Un immagine di don Celi, tratta dal sito degli ex allievi dell'Oratorio, risalente al 1991

Un immagine di don Celi, tratta dal sito degli ex allievi dell'Oratorio, risalente al 1991

Venerdì 25 ottobre, alle ore 20, la chiesa oratorio don Bosco di Nizza Monferrato ospiterà una cerimonia religiosa davvero molto significativa. Una santa messa in suffragio dei missionari martiri che verrà celebrata da don Pasquale Forin.

Una delle eccezionalità dell’evento religioso consiste nel fatto che don Fiorin – missionario nato nel padovano ma con familiari in Piemonte, a Nizza Monferrato e Alessandria – è il nipote di don Giuseppe Celi, storica figura religiosa nicese che direttore dell’Oratorio Don Bosco per oltre 40 anni: dal 1941 al 1985.

L’altra nel fatto che don Fiorin, vive in Brasile da circa 60 anni, gli ultimi 32 dei quali passati portando la parola e gli insegnamenti del Santo astigiano a Corumbá, comune della regione del Mato Grosso, da 32.

Padre Pasquale, di origini contadin,e ha sempre accompagnato fin dal suo arrivo in Brasile il cammino delle comunità rurali del Pantanal. Il missionario segue gli insediamenti contadini per un totale di 1.500 famiglie, comprese quelle degli indigeni guató. L’appoggio va dall’assistenza legale per difendere la terra dagli appetiti altrui fino al microcredito.

Con la parrocchia, padre Pasquale ha dato vita a tre progetti: un ospedale diurno per bambini denutriti (Casa de Recuperação infantil padre Antonio Müller, Cripam); un centro di doposcuola per ragazzi dai 7 ai 18 anni (Centro de Apoio Infanto Juvenil, Caij) e una struttura per bambini abbandonati (Casa Irma Marisa Pagge).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium