/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2019, 10:05

Asti sospende per quest'anno i Mercatini di Natale. Si accettano proposte

"L'intenzione è di mettere i mercatini sotto l'egida delle Manifestazioni. Deve essere un evento". Marcello Coppo spiega la decisione

I commercianti di via Cavour lo scorso anno

I commercianti di via Cavour lo scorso anno

Non solo Capodanno sarà dimensionato, ma ad Asti non ci sarà neppure il tradizionale mercatino natalizio che lo scorso anno, dopo lo spostamento in via Cavour, non aveva avuto riscontri “importanti”.

Scarsa affluenza, freddo e gazebo non adeguati al clima. A fine dicembre lo scorso anno, gli esercenti del “Mercatino” avevano inviato una comunicazione al vicesindaco Coppo e alla giunta.

Grazie – avevano scritto - per aver istituito il Mercatino di Natale in via Cavour, causando crollo delle vendite con perdite economiche fino all’80%, scarsissimo afflusso della passeggiata degli astigiani, con via Cavour chiusa e negozi vuoti.

Tutto questo ha causato poco afflusso in strade e piazze attigue, danni alla merce per gazebo non adatti a pioggia e neve. Grazie a tutto questo per noi non è stato un Buon Natale".

Il mercatino – spiega il vicesindaco e assessore al Commercio e Attività Produttive Marcello Coppo è incastonato nel regolamento dei mercati. Lo avevamo già tolto dal bando, la formula non ci piaceva e le location sperimentate non avevano dato i risultati sperati. Piuttosto che mettere in piedi una cosa malfatta, abbiamo preferito sospendere. L’intenzione è di mettere i Mercatini sotto ‘il cappello’ delle manifestazioni e non più dei mercati”.

La gestione nell’ambito delle manifestazioni, avrebbe più libertà e autonomia di organizzazione e, di fatto, i mercatini verrebbero visti più come un vero e proprio evento.

Ci vogliono attrattive per coinvolgere pubblico. Per ragionare su questo abbiamo deciso di sospendere per quest’anno – continua Coppo. Se qualcuno avrà delle proposte le valuteremo volentieri”.

E in effetti sembra che una proposta sia arrivata da un’azienda di Casale Monferrato, per svolgere un evento di Natale con mercatini, ma quando è stata suggerita piazza San Secondo, ha declinato.

In compenso il 27 ottobre arriveranno gli Ambulanti di Forte dei Marmi con diversi eventi. La zona coinvolta sarà corso Dante (altezza posta) fino a corso Alfieri (Galleria Argenta).

Betty Martinelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium