/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 febbraio 2020, 12:52

Coronavirus in Piemonte, l'allarme di turismo e commercio: "Perso oltre il 50% di fatturato: aiuti come in Lombardia e Veneto"

La richiesta è di sospendere tasse e mutui così come si richiede per le due zone "rosse" del Nord Italia. I cali degli affari e delle prenotazioni è preoccupante

Coronavirus in Piemonte, l'allarme di turismo e commercio: "Perso oltre il 50% di fatturato: aiuti come in Lombardia e Veneto"

Il tessuto economico torinese e piemontese chiede al Governo lo stesso sostegno economico, dallo stop alle tasse e mutui, promesso nelle zone "rosse" di Lombardia Veneto. L'appello unitario è arrivato da Ascom, Confesercenti, Camera di Commercio, Federalberghi e Confartigianato, che questa mattina in Prefettura hanno incontrato la sindaca di Torino Chiara Appendino e la Regione.

Richieste accolte dalla prima cittadina: "Riteniamo corretta la richiesta, che abbiamo già fatto pervenire a livello nazionale, di estendere una serie di misure che si stanno immaginando sulle zone rosse all'intera regione". Appendino ha poi spiegato che oggi a Roma le categorie economiche nazionali incontreranno il ministro per lo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli

I settori ad essere maggiormente colpiti in questo momento dai provvedimenti contro il virus - chiusura delle scuole, musei, palestre e annullamento di tutti gli eventi, tra cui il carnevale di Ivrea - sono il turismo ed il piccolo commercio. E le prime stime sono impietose. "Sono state cancellate - denuncia Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino - il 50% delle prenotazioni". Numeri analoghi a quelli del commercio.

A preoccupare negozianti e albergatori è però il futuro. "Nel turismo - spiega Carlo Alberto Carpignano, direttore Ascom Torino - abbiamo disdette ben oltre questa percentuale. Il turismo d'affari è stato bloccato e poi c'è un rischio per le prossime stagioni dai ponti primaverili alle vacanze estive".

"Nel mondo del turismo - aggiunge Borio - influisce la parte di comunicazione: in questo momento all'estero si sta costruendo un'immagine dell'Italia contraria al reale. Anziché sottolineare come siano aumentato i controlli, si parla di una situazione fuori controllo. Il Piemonte è come se si trovasse in zona rossa: siamo i primi ad essere colpiti e gli ultimi dove calerà l'onda mediatica". "Ci sono imprese familiari che possono reggere solo pochi giorni". 

Tra le misure che si potrebbero mettere in atto, a sostegno degli operatori dell'accoglienza turistica, "la sospensione della tassa di soggiorno: ogni anno versiamo nelle casse del Comune 8 milioni di euro. Potrebbero poi congelare i mutui, così come prevedere sgravi fiscali", ha concluso Borio.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium