/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 novembre 2018, 06:30

Nel 2019 oltre 18 milioni di euro dalla Regione Piemonte per il turismo

Per il futuro si mira a favorire una crescita sostenibile del turismo, sviluppare un modello di governance a regia regionale, promuovere un percorso per gli operatori del turismo e il miglioramento della mobilità,

Un panorama delle colline monferrine, Patrimonio Unesco, realizzato da Vittorio Ubertone-400 ASA

Un panorama delle colline monferrine, Patrimonio Unesco, realizzato da Vittorio Ubertone-400 ASA

Nel 2019 la Regione Piemonte metterà a disposizione più di 18 milioni di euro a sostegno del turismo. Poco più di 11 milioni saranno accessibili tramite i fondi rotativi e di garanzia per le imprese turistiche che, rispettivamente, supporteranno gli investimenti e favoriranno l'accesso al credito delle imprese.

A questi si aggiungeranno 2 milioni di euro per migliorare i servizi per il cicloturismo e, novità del 2019, 5 milioni di euro per lo sviluppo della montagna. Proprio questi ultimi due settori rientrano nei quattro prodotti turistici chiave per il territorio - outdoor, enogastronomia, cultura e sport - sui quali la Regione Piemonte concentrerà il lavoro nei prossimi anni.

Numeri e temi che verranno illustrati e affrontati questa mattina al Teatro Regio di Torino agli Stati generali per il turismo. Qua verrà presentato il Documento di indirizzo per lo sviluppo turistico regionale, che è stato elaborato in circa otto mesi di incontri sul territorio ed ha coinvolto oltre 1.100 partecipanti tra operatori del settore.

"Ad emergere è stato - spiega l'assessore regionale al turismo Antonella Parigi - un territorio che afferma con forza la sua vocazione come destinazione turistica, anche nel contesto internazionale e che si caratterizza come autentica, attiva, affascinante e sostenibile." "Una destinazione - ha aggiunto - che non insegue il turismo di massa, ma quello consapevole che genera Pil e lascia un valore."

Un turismo, ha spiegato Parigi, che "sia tutela e rispetto della comunità, al suo servizio." Da qui la proposta di un "lavoro sulle marginalità e i borghi che devono essere resi vivi, oltre che turistici, e un investimento sul recupero delle nostre tradizioni."

La Regione Piemonte sta valutando di limitare il numero di Airbnb nei centri storici. Questo con l'obiettivo di preservare il tessuto sociale ed economico ed evitare lo spopolamento dovuto alla concentrazione di attività di questo tipo.

Per il futuro si dovrà quindi lavorare per favorire una crescita sostenibile del turismo, sviluppare un modello di governance a regia regionale, promuovere un percorso per gli operatori del turismo e il miglioramento della mobilità, dal trasporto pubblico e privato ai collegamenti aeroportuali.

Tutte le foto a corredo di questo articolo sono state realizzate da Vittorio Ubertone - 400 ASA per Sapori del Piemonte Blog

Cinzia Gatti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium