Sabato 15 dicembre dalle 15 alle 17,30, si apriranno le porte del liceo scientifico "F. Vercelli", per i ragazzi e le ragazze (e le rispettive famiglie) che hanno intenzione di scegliere il liceo come prossima scuola superiore e che desiderano vederne da vicino struttura, docenti, studenti e ambiente.
Sarà l’occasione ideale per visitare la sede della scuola e conoscerne l’offerta formativa, che, da questo anno scolastico, ha affiancato agli storici indirizzi (Liceo Scientifico, Scientifico con opzione Scienze Applicate e Liceo Sportivo) due nuove proposte didattiche.
Si tratta del Liceo Scientifico con opzione Internazionale e del Liceo Scientifico Scienze Applicate con opzione Inglese potenziato (Cambridge Assessment), che possono essere valutati come ulteriore indirizzo di studi per i ragazzi che stanno pensando di scegliere la scuola di via dell’Arazzeria, a fianco delle scelte tradizionali. Si tratta di opzioni innovative, pensate per studenti particolarmente motivati che intendono consolidare le competenze dell’inglese come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica.
La prima proposta prevede, tra gli altri dettagli, il potenziamento della lingua inglese, fin dal primo anno, con la presenza di insegnanti madrelingua; la presenza di una seconda lingua (il Tedesco) con particolare attenzione all’aspetto scientifico e alla lingua parlata; l’insegnamento in lingua inglese di alcune discipline (Fisica e Storia nel triennio) con approfondimenti in lingua anche a livello laboratoriale; la possibilità di acquisire delle certificazioni linguistiche Cambridge e Deutsch als Fremdsprache B1 direttamente in sede.
Al termine del corso di studi sarà possibile sostenere l’Esame di Stato in una o più discipline in modalità Clil. È altresì previsto durante il corso di studi l’insegnamento modulare di ulteriori discipline in lingua inglese.
Anche la seconda nuova proposta prevede il potenziamento dell’insegnamento dell’inglese sin dalla prima classe; lo svolgimento di attività con madrelingua e moduli in inglese di alcune discipline (Geostoria nel biennio; Storia, Informatica e Fisica nel triennio); l’approfondimento della conoscenza dei contenuti delle discipline scientifiche in inglese anche a livello laboratoriale; la possibilità di acquisire in sede le certificazioni Cambridge Pet First e Advanced. Al termine del corso di studi sarà possibile sostenere l’Esame di Stato in una o più discipline in modalità Clil ed è stato ottenuto l’accreditamento per la certificazione Cambridge International Igcse.
Sabato, ad accogliere i visitatori saranno professori e studenti, in rappresentanza dei cinque indirizzi. Smistati in piccoli gruppi, famiglie e ragazzi visiteranno le strutture della scuola, dalle aule ai laboratori (in quelli di Fisica e Chimica, per esempio, sono previsti piccoli esperimenti in diretta), alla palestra.
Vi troveranno studenti del Liceo pronti a raccontare la propria esperienza, mentre nella sala riunioni i docenti della scuola, in rappresentanza dei suoi dipartimenti, presenteranno le attività didattiche.
Da tempo, poi, la scuola cura l’orientamento andando direttamente nelle scuole medie, dialogando con tutti i potenziali studenti, non necessariamente quelli che vorranno approfondire lo studio dell’informatica, con attività che vedono i ragazzi del Vercelli in veste di tutor per un addestramento peer to peer per avvicinare i giovani del secondo e del terzo anno ad attività di problem solving e confronto con il linguaggio logico-informatico.
Il Vercelli sarà nuovamente “Open” nel 2019, il 12 gennaio.