/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2019, 10:00

Unesco: siglata una collaborazione tra Langhe-Roero e Monferrato e la Città di Verona per dare impulso al gemellaggio con i siti cinesi

Il patto di collaborazione è stato definito nel corso di un incontro svoltosi presso i saloni del Vinitaly

Nella foto, da sinistra: Gianfranco Comaschi, Roberto Cerrato, Giorgio Ferrero, Federico Sboarina

Nella foto, da sinistra: Gianfranco Comaschi, Roberto Cerrato, Giorgio Ferrero, Federico Sboarina

Un incontro, svoltosi nella giornata di ieri presso i saloni del Vinitaly, ha suggellato la sinergia che vedrà i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e la città di Verona lavorare insieme per dare il massimo impulso al gemellaggio con i siti Unesco cinesi di cui sono capofila per l’Italia.

La volontà di operare insieme è stata rimarcata dal sindaco di Verona Federico Sboarina, dal presidente dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Gianfranco Comaschi e dal direttore Roberto Cerrato nel corso dell’incontro cui ha presenziato anche l’assessore regionale all’Agricoltura del Piemonte Giorgio Ferrero.

“Il gemellaggio con i terrazzamenti del Riso di Honghe Hani nello Yunnan e con la metropoli di Hangzhou aprono prospettive di grandissimo interesse sul fronte economico, turistico e culturale - hanno sottolineato le due parti - è volontà comune stabilire un strategia operativa per amplificarne al massimo le potenzialità”.

Comaschi e Cerrato hanno invitato ufficialmente il primo cittadino di Verona a visitare Langhe Roero e Monferrato nel prossimo autunno, in quello stesso periodo è attesa la prima visita ufficiale di una delegazione del Governo dello Yunnan.

Il Sindaco Sboarina, dal canto suo, ha annunciato di aver già aperto un tavolo di confronto con le categorie economiche del suo territorio e con l’Ente gestore di Vinitaly che ha progetti in corso sulla Cina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium