/ Politica

Politica | 02 maggio 2025, 16:32

Referendum dell’8 e 9 giugno: Nizza e Canelli si mobilitano per informare i cittadini

Mozioni condivise per promuovere la partecipazione al voto, tra preoccupazioni per l’astensionismo e impegno istituzionale per una corretta informazione

Referendum dell’8 e 9 giugno: Nizza e Canelli si mobilitano per informare i cittadini

Manca poco più di un mese alla due giorni in cui gli italiani saranno chiamati a esprimere il proprio giudizio alle urne.

Infatti, l’8 e il 9 giugno, cinque saranno i referendum abrogativi riguardanti licenziamenti, durata dei contratti e sicurezza sul lavoro; tempi per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.

Nizza Monferrato

 Nell’astigiano, il Comune di Nizza Monferrato è stato il primo a sostenere l’importanza di una linea informativa per i cittadini, soprattutto in anni di drastici cali di presenza presso le urne.

Ad avanzare la proposta è stato il gruppo d’opposizione Nizza Futura, preoccupato per l’andamento negativo a livello locale e nazionale.

 “Lo scopo della mozione è di riuscire collegialmente a promuovere la partecipazione al voto - ha dichiarato Laura Grasso, capogruppo della minoranza - Visto che è un diritto costituzionale, un dovere, sarebbe importante che questo messaggio passasse, soprattutto a livello istituzionale, nella speranza si possa raggiungere un quorum”.

 Una mozione abbracciata da tutto il Consiglio comunale, a prescindere dalle declinazioni di natura politica, impegnandosi a garantire la massima diffusione delle informazioni sulle date, le modalità di voto e il contenuto dei quesiti referendari.

“Abbiamo votato convintamente questa mozione perché crediamo fortemente che il sale della democrazia sia la partecipazione – ha raccontato il sindaco, Simone NosenzoÈ un'attività che abbiamo sempre fatto e questa volta ancora di più ci impegneremo per far sì di promuovere i quesiti referendari e fare sì che ogni cittadino, in totale autonomia e con grande consapevolezza, possa andare a individuare che cosa votare con grande libertà, con la volontà di far partecipare il maggior numero di persone, perché l'espressione più alta della democrazia è il voto del cittadino".

Canelli

Anche a Canelli, il Consiglio comunale ha discusso un ordine del giorno analogo a quello della vicina Nizza Monferrato, con una proposta informativa giunta dall’amministrazione.

 “Ci farebbe piacere che questo discorso sulle votazioni venisse dal Comune e da tutti gli organi preposti, in modo tale che le persone vadano a votare”, ha affermato, introducendo la questione, Giorgio Cortese, consigliere di maggioranza.

 Il punto all’ordine del giorno ha destato, però, qualche perplessità, non nei contenuti, ma nelle tempistiche: “Un invito ad andare a votare non può che trovarci d’accordo - ha detto il consigliere di minoranza Alessandro Rosso - Più che altro sono le procedure: la Commissione è stata convocata per il 23 aprile e il giorno stesso ci è arrivata la convocazione con già l’ordine del giorno nei punti”.

 Nonostante ciò, con qualche dubbio sulla natura politica dell’iniziativa - “Non c’è alcuna presa di posizione politica. Nessuno della nostra lista si è espresso per il sì e per il no”, comunica il presidente del Consiglio, Alessandro Negro - anche Canelli ha confermato la volontà di una campagna informativa di agevolazione al voto.

Francesco Rosso


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium