Anche quest'anno, dopo i successi delle scorse edizioni, torna per il quarto anno consecutivo, la Passeggiata di Pasquetta di Agliano Terme, nel Monferrato, in provincia di Asti, con il picnic a Bricco Roche, punto panoramico più alto di tutto il territorio, da cui si gode una vista spettacolare sulle colline circostanti.
Due i percorsi: 12,5 e 6 km
Si potrà scegliere fra due percorsi, di 12,5 e 6 km, tracciati in collaborazione con il CAI Asti, che si concluderanno con il pranzo fra i vigneti Unesco e un brindisi con un calice di Barbera d'Asti dei produttori aglianesi. Il cestino, preparato dalle attività del borgo, propone una selezione di prodotti tipici.
I ristoranti aperti
Per l'occasione, anche i ristoranti aglianesi Osteria La Milonga, Fons Salutis e Agriturimo Cascina Dani saranno aperti, con menù di Pasquetta a 35 euro. Per prenotazioni: Osteria La Milonga 0141 954089, Agriturismo Cascina Dani 0141 954872, Ristorante Fons Salutis 0141 954018. La camminata è gratuita per chi non partecipa al pranzo. Per il picnic è obbligatoria la prenotazione. Il costo del cesto è 18 euro con un bicchiere di Barbera d'Asti incluso. Contatti: infoagliano@gmail.com; 347 4294420.
In caso di terreno bagnato, al termine della camminata non è previsto il picnic a Bricco Roche, ma saranno allestite alcune tavolate nel centro del paese, dove sarà possibile pranzare. In caso di pioggia, la camminata sarà annullata.
Il programma
- Ritrovo alle 8,30 in Piazza Roma ad Agliano Terme. Si raccomanda abbigliamento da escursionismo. Consigliati gli scarponcini;
- Partenza alle 9,00: percorso di 12,5 km con sosta riposo a metà nel centro di Agliano, offerta dal Bar Pasticceria Renzo. In alternativa, percorso ridotto di 6 km, con partenza dal centro di Agliano alle 10,30;
- Picnic a Bricco Roche: punto panoramico con area picnic attrezzata con tavoli e coperte. Cestino con: pane classico e pane alla Barbera d'Asti e noci (Panetteria Alciati), cacciatorino e toma piemontese (Salumeria Truffa), frittata di cipolle e torta di riso e spinaci (Wine Bar La Dolce Vigna), insalata di pollo (Macelleria Ponzo), mousse al cioccolato (Pasticceria Renzo), acciughe al verde, acqua. Costo del cestino: 18 euro, con 1 bicchiere di Barbera d'Asti incluso.