Nell’Area Eventi della Fiera ci saranno tre momenti di confronto.
Il primo, in programma venerdì 10 maggio alle ore 17 si parla di economia sostenibile con: ‘Riqualifichiamo l’Italia - Rigenerare le città, riqualificando il loro patrimonio abitativo: un percorso virtuoso per rilanciare l'economia sostenibile ed aiutare le imprese della filiera delle costruzioni ad uscire da una crisi ormai strutturale’.
Tra i relatori, il responsabile Cna Costruzione del Piemonte, Giovanni Brancatisano, il presidente dell’Ordine degli architetti, Fabio Musso, il presidente dell’Ordine ingegneri, Marina Parrinello e referenti di altri ordini professionali e amministratori di condomini.
Interverranno anche Andrea Ceoletta della Harley & Dikkinson (parlerà di incentivi fiscali, cessione del credito di imposta e della piattaforma di H&D per la riqualificazione dei condomini) e Valter Mirano, responsabile commerciale Area Nord Ovest Eni Gas e Luce.
Oltre al sindaco di Asti Maurizio Rasero, interverranno anche il vicesindaco Marcello Coppo e Fabiano Baú portavoce Cna Costruzioni di Asti.
Il secondo incontro è organizzato sabato 11 maggio alle ore 10.30 da Confabitare. Si tratta di un confronto con i candidati astigiani alle elezioni regionali del Piemonte. Il tema che affronteranno Marco Allegretti del Movimento 5 Stelle, Fabio Carosso della Lega, Marcello Coppo di Fratelli d’Italia, Marco Gabusi di Forza Italia, Piero Vercelli del Partito Democratico è lo 'sviluppo del territorio, infrastrutture, edilizia e tutela della proprietà immobiliare'.
Partecipano il presidente di Confabitare del Piemonte, William Carucci e il sindaco di Asti Maurizio Rasero.
Il terzo, che si terrà il giorno conclusivo della Fiera il 12 maggio, è in via di definizione dall’amministrazione comunale. Si tratta della reunion di vecchi e nuovi amministratori astigiani.
Hanno già confermato la loro adesione oltre sessanta tra ex assessori, consiglieri e sindaci del Comune di Asti.
ORARI
La Fiera di San Secondo resta aperta il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 23, mentre lunedì, giovedì e venerdì è visitabile dalle ore 17 alle ore 23 (martedì e mercoledì dalle 10 alle 23). Ingresso e parcheggio sono gratuiti.
GLI ORGANIZZATORI
La Fiera di San Secondo è realizzata dalla Al.Fiere Eventi di Marene (Cuneo) e ha il patrocinio del Comune di Asti. L’azienda cuneese è impegnata dal 1985 nell’organizzazione di eventi fieristici, nella produzione, noleggio e allestimento di strutture temporanee. Tra le manifestazioni ideate e realizzate, è allestitore ufficiale della ‘Grande Fiera d'Estate’, uno dei più importanti appuntamenti piemontesi dedicato ai principali settori merceologici, che quest’anno si svolge dalll’8 al 16 giugno 2019 a Savigliano, della ‘Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano’ (Cuneo), di ‘Fruttinfiore’ di Lagnasco (Cuneo), di ‘Tuttomele’ a Cavour (Torino), di ‘Peccati di Gola’ di Mondovì (Cuneo), ‘Vinum’ di Alba (Cuneo), ‘Cheese’ di Bra (Cuneo), ‘La Fiera nazionale del Marrone’ di Cuneo, ‘Collisioni’ a Barolo (Cuneo), ‘Slow Fish’ a Genova e molte altre.
I NUMERI DELLA FIERA DI SAN SECONDO DI ASTI
10 mila metri quadrati di esposizioni 6 aree tematiche 127 espositori per 350 spazi espositivi 9 giorni di apertura al pubblico per 96 ore totali LE AREE TEMATICHE Tecnologie per la casa Edilizia civile e industriale, risparmio energetico, impiantistica, serramenti, riscaldamento, condizionamento, ceramiche, servizi alla persona e alle aziende; Mobili Soluzioni d’arredamento dalla a alla z; mobili e soluzioni abitative per tutti i generi; Complementi d’arredo Tutto ciò che rende un’abitazione una vera casa da vivere: dall’oggettistica ai tessuti, dalla cura del dettaglio con soluzioni di benessere; accessori per la casa, illuminazione, artigianato, sport e tempo libero; IL ‘Borgo del Gusto’ Stand espositivi e di vendita di prodotti enogastronomici del Monferrato e di altri territori; ‘Mangia e bevi’ Area relax per una sosta golosa nei punti ristoro; Expomotor e Outdoor Macchinari ed attrezzature, veicoli industriali, auto, moto, arredo urbano, strutture prefabbricate; hobbistica e arredo giardino.