/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 luglio 2019, 16:20

La ricca settimana dell'Ottolenghi Summer Festival

Da giovedì a domenica tantissimi artisti ospiti nel cortile di Palazzo Ottolenghi

Nebbiolo

Nebbiolo

Ecco gli appuntamenti della settimana per l'Ottolenghi Summer Festival. 

Giovedì alle 21 Andrea Cerrato LIVE

Nel cortile di Palazzo Ottolenghi arriva il live del cantautore astigiano Andrea Cerrato. Dopo gli studi di chitarra rock da autodidatta, poi di chitarra jazz al Centro Jazz di Torino, arrivano il canto e l’amore per la scrittura. Nel 2005 fonda i cocKoo, in cui è cantante, chitarrista e autore. Con loro pubblica due dischi, La Teoria Degli Atomi (2009) e Buongiorno (2013), raccogliendo notevoli consensi, aprendo i concerti di Negrita, Tommy Emmanuel, Deep Purple, La Crus, Marlene Kuntz, Velvet, Tricarico, Pierpaolo Capovilla e facendo più di 300 date in tutta Italia. Dalla fine del 2014 incomincia a scrivere i brani per il proprio progetto solista e ad Aprile 2015 esce il primo EP Mentre fuori piove. All’inizio del 2016 è tra i concorrenti di The Voice of Italy. Attraverso l’utilizzo dei canali social, nella primavera del 2016 organizza La marea dei sogni tour, un viaggio di trenta giorni attraverso tutta l’Italia per sperimentare vari approcci alla vita da musicista: dal locale all’house concert, dal festival al busking. All’inizio del 2017, con una campagna di crowdfounding tramite il sito di Musicraiser, finanzia il suo primo disco solista intitolato OGGI, che esce a Maggio dello stesso anno. Attraverso un costante lavoro multimediale e l’utilizzo dei social network prende forma il Tour di OGGI: un tour completamente auto-finanziato e auto-organizzato che nasce come evoluzione di quello dell’anno precedente, sfruttando il set-up onemanband per sperimentare diverse forme di spettacolo e sviluppato tramite il contatto diretto con le persone. Ingresso up to you.

Venerdì 5 luglio 2019 alle 21 Nebbiolo LIVE

Nebbiolo nasce in una cascina a Rosignano Monferrato il 18/10/1991. Ha sempre avuto in casa parecchi strumenti di ogni sorta dal momento che il padre era musicista. Pianoforte, sintetizzatori, percussioni, chitarre, flauti: da qui a studiare chitarra classica, il passo è stato breve. Intorno ai 22 anni Nebbiolo acquista un un camper e parte per un viaggio che lo tiene via da Torino per 4 anni. L'intento del viaggio era riuscire a guadagnare dei soldi da investire in attrezzature per poter registrare la sua musica: il percorso lo porta in Danimarca, Svezia, Olanda, Belgio e Germania e per mantenersi suona in strada e nei ristoranti italiani, arrivando addirittura a suonare, per un periodo, anche la ghironda. Poi Amsterdam per un anno e mezzo, intramezzato da un viaggio in Sudafrica e Madagascar di tre mesi e dal cammino di Santiago di 2 mesi. Ogni tanto torna in Italia per acquistare un computer, una scheda audio, un microfono da aggiungere al suo piccolo studio. Durante tutto il viaggio scrive molte canzoni, che confluiranno nel suo primo EP, “Pezzi d'Uomo”. Tornato a Torino nel settembre 2017 inizia ad elaborare delle nuove sonorità, dando vita pian piano a “Un Classico”, il suo disco d'esordio, uscito il 15 marzo 2019 per Libellula.

Sabato alle 21 Twee LIVE

I Twee sono di Torino, tre ragazze e un ragazzo. Dopo un primo periodo in cui suonano cover, compongono e danno alla luce il loro singolo d’esordio “Every Week”, con il quale vincono il trofeo Roxy Bar di Red Ronnie. Il brano entra in alta rotazione su MTV Music per tutta l’estate 2015 e viene suonato dalla band sul prestigioso palco del Blue Note di Milano, durante un evento il collaborazione con Kia Motors Italia. Successivamente, edito da Warner Music Italy, “Every Week” diventa la colonna sonora degli spot delle serie tv di Sky nell’estate 2016. A maggio 2016 esce il secondo singolo “Clouds”, che viene trasmesso in rotazione su Radio Capital ed entra a far parte della compilation 20/20 distribuita da Sony Music. La stessa estate vede la presenza della band in numerosi festival italiani, tra cui: Collisioni, Balla coi Cinghiali, Reload Festival, Iscream, Voobstock, Deejay On Stage e M.E.I. In collaborazione con Rolling Stone Magazine e Kia Motors Italia, nell’estate 2016 prendono parte al formato “Divano Rolling”, suonando presso il Samsung District in occasione delle partite della Nazionale Italiana. A marzo 2017 esce il terzo singolo “Summer of Love”, brano fresco e divertente che anticipa l’uscita di “Mango”, presentato in anteprima dal vivo il 26 maggio all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Per tutta l’estate 2017 i Twee portano il loro primo album su più di trenta palchi tra i quali quello dello Sziget Festival di Budapest, quello del Flowers Festival in apertura a Levante e Peaches, e quello del Radio Monte Carlo Io L’ho Vista Summer Tour in collaborazione con Kia Motors. “Mango” esce ufficialmente l’8 settembre 2017.Nell’autunno 2017 continua il tour che li vede sui palchi del Reset Festival a Torino e del Base a Milano. Il terzo singolo estratto da Mango, “High”, è una canzone arcobaleno che tratta i temi della libertà sessuale e del coming-out con spontaneità ed allegria. Il 31 dicembre 2017 i Twee salutano l’anno chiudendo il concerto di Elisa in occasione del Capodanno di Asti. Nel 2018 la band spinge il tour lungo tutta la penisola, toccando, tra le tante, Roma, Perugia, Modena in apertura a Shade ed Eugenio Finardi, Foggia in occasione del The Alibi Summer Fest con Ron Gallo e Treviso per l’Home Festival. Alla fine del tour i Twee si ritirano in studio per raccogliere le emozioni e le esperienze vissute in questi anni e scrivere nuovi brani. A gennaio 2019 esce con l’etichetta INRI il primo singolo del secondo lavoro in studio della band, “Buonasera”.

Domenica 21 Macs Inghio Live

Si intitola "AWARE" il terzo album in studio del cantante torinese. Completamente diverso dai precedenti, questo nuovo album segna il ritorno alla chitarra e alle origini. Macs è stato infatti il chitarrista de "Medusa" nei '90 e dei "Sistema Nervoso" negl'anni '00 Registrato fra Lecco e Torino il disco è un ibrido fra Heavy Rock e Pop prodotto e mixato dallo stesso Macs presso gli studi Peppermusic. Da pochi giorni è online il video di Cane Bastardo (Tano Rossi). Girato a Moncalieri canzone e video sono un tributo autoironico alla vita insieme ai 4 zampe.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium