/ Sport

Sport | 14 luglio 2019, 17:20

Ciclismo: show belga per l'astigiana Matilde Vitillo, campionessa europea di corsa a punti

Dopo il successo nell’inseguimento a squadre nuovo titolo europeo per la portacolori del Racconigi Cycling Team

Ciclismo: show belga per l'astigiana Matilde Vitillo, campionessa europea di corsa a punti

Dopo la vittoria nell’inseguimento a squadre, Matilde Vitillo l’ha rifatto: è tornata sul tetto d’Europa. Ieri (sabato 13 luglio) l'atleta astigiana ha vinto il Campionato europeo di corsa a punti donne juniores al velodromo Eddy Merckx di Gand in Belgio.

Il successo, questa volta in una disciplina individuale, è arrivato tre giorni dopo che Vitillo aveva già vestito la maglia di campionessa europea nel quartetto.

Per il Racconigi Cycling Team è uno dei successi più importanti della propria storia.

Matilde Vitillo è stata autrice di una gara perfetta, dominata con superiorità e autorevolezza e guidata in modo impeccabile dai tecnici della Nazionale a bordo pista. Dopo essere rimasta coperta per i primi tre traguardi a punteggio, poco prima di metà gara è uscita allo scoperto. Ha attaccato tutta sola, andando a vincere il quarto degli otto sprint in programma. Dopo aver vinto il traguardo, ha doppiato il gruppo guadagnando venti punti. È stato in quel momento che ha dimostrato il suo ottimo stato di forma. Senza tirare fiato, in vista del quinto traguardo a punteggio, si è accodata all’azione di altre tre atlete e a un giro dal traguardo è scattata andando a vincere la volata. A quel punto si è ritrovata in testa alla corsa con trenta punti, venti in più della seconda in classifica in quel momento. Da lì le è stato sufficiente amministrare il vantaggio, controllando la corsa. È andata a punteggio nel traguardo finale, dove è arrivata quarta. Ha vinto la gara con 32 punti, undici in più della seconda, l’irlandese Iara Gillespie.

Per Vitillo questa medaglia è un sogno che si avvera: “Per me è stato già un traguardo essere stata convocata. È dall’anno scorso che sogno di partecipare a Europei e Mondiali su pista e finalmente sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo. Sinceramente però, sì ci speravo, ma non mi aspettavo una cosa del genere. È successo tutto così velocemente, che ho realizzato il tutto solamente su quel palco, con la bandiera italiana che si alzava poco più in alto delle altre e con il nostro inno che riecheggiava in tutto il velodromo. Non sono riuscita a trattenere le lacrime su quel podio e la mia famiglia insieme a me. Sarà uno dei momenti che ricorderò come i più belli della mia vita”.

Si tratta di una medaglia d’oro che resterà scolpita indelebilmente negli annali del Racconigi Cycling Team. Il team manager Claudio Vassallo, emozionatissimo ha detto: “Esattamente cinque anni fa Arianna Corino vinceva il titolo di campionessa italiana che era anche il primo vero risultato del Racconigi. Alla gara c’era una ragazzina bionda che ci guardava: Matilde. L’anno dopo era con noi e da allora è stata una crescita costante. Questi risultati premiano la sua determinazione, il suo impegno e i grossi sacrifici quotidiani. Sono veramente orgoglioso di aver condiviso con lei questo percorso”.

È incredulo anche il direttore sportivo Francesco Giuliani, che ha seguito Vitillo durante tutta la stagione: “Vincere quella che è la gara più prestigiosa che c’è in pista all’Europeo, con un’atleta che hai cresciuto piano piano dandole il tempo di maturare tatticamente e fisicamente e che ha sempre creduto in te anche quando le cose andavano male, è una delle soddisfazioni più grandi a cui un direttore sportivo possa ambire. Il primo pensiero è andato al giorno in cui l’ho conosciuta la prima volta”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium