/ Politica

Politica | 01 agosto 2019, 14:50

Semaforo verde dal Cipe per il completamento dell’Asti-Cuneo

Il presidente Cirio e l’assessore alle Infrastrutture Gabusi: “Una giornata storica. Ora possono finalmente ripartire i cantieri per completare un’opera che aspettiamo da 30 anni”

Semaforo verde dal Cipe per il completamento dell’Asti-Cuneo

“È una notizia che attendevamo da moltissimo tempo ed è una bellissima notizia: ora finalmente possono ripartire i cantieri di un’infrastruttura strategica per il nostro territorio che i piemontesi aspettano da più di 30 anni”.

Con queste parole il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi, commentano il via libera del Cipe all’Asti-Cuneo.

“È stata una mattina intensissima, iniziata direttamente al telefono con il ministro Toninelli e il sottosegretario Giorgetti per chiarire gli ultimi dubbi e definire i passaggi necessari al via libera del Cipe - prosegue il presidente Cirio -. Ho inviato l’assessore alle Infrastrutture Gabusi a presidiare personalmente la seduta e desidero ringraziare per questo fondamentale risultato il Governo e anche l’on. Molinari, che è stato un prezioso tramite tra il Piemonte e Roma. Il Cipe ha chiesto di tenere aggiornata sull’evoluzione della procedura l’Unione europea, da cui però non è necessaria nessuna autorizzazione preventiva. Per cui i lavori possono partire. Questa per il nostro territorio è una giornata storica. In soli due mesi, da quando abbiamo assunto la guida della Regione, la Tav è ripartita e l’Asti-Cuneo si è sbloccata. Questo vuol dire governare con i fatti e non con le parole”.

"Promessa mantenuta. Il Governo del Cambiamento porta a termine ciò che la vecchia politica ha lasciato a metà. Il via libera del Cipe al completamento della Cuneo Asti è una splendida notizia per i cittadini delle Province di Cuneo ed Asti, per le imprese e tutto il tessuto economico del Piemonte. Consigliamo un bel “mea culpa” agli amministratori locali che, dopo lunghi e imbarazzanti silenzi durante i governi precedenti, hanno scoperto improvvisamente la necessità di completare questa importante infrastruttura. La nostra risposta, a questo atteggiamento inqualificabile, è tutta nei fatti concreti", dichiara Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte. 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium