/ Eventi

Eventi | 04 agosto 2019, 07:40

Canelli: a settembre una tre giorni enogastronomica e culturale con Arisa e i Cugini di Campagna

La rassegna si svolgerà dal 20 al 22 settembre, tra musica, divertimento e talenti

Arisa

Arisa

La vendemmia nella Capitale dello Spumante porta con sé i frutti migliori delle colline Patrimonio Unesco del Monferrato. Settembre è il mese ideale per portare alla luce i tesori di Canelli, l’unica gemma dell’astigiano fregiata della Spiga Verde della sostenibilità ambientale. Per l’occasione, “Canelli Città del Vino” e “Vincanta, il Moscato ed i Suoi Talenti” si fondono in un’unica rassegna che celebra, dal 20 al 22 settembre 2019, le eccellenze ambasciatrici di Canelli nel mondo e i talenti canellesi dal campo della scienza, allo spettacolo, fino alla cultura e all’enogastronomia.

Una tre giorni organizzata dal Comune di Canelli, con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, dove a fare da Cicerone alla scoperta di uno dei più preziosi borghi d’Italia, non saranno solo i “talenti” del vino e del palato. Dal Metodo Classico al Moscato, fino ai prodotti tipici del territorio un evento ricco di enogastronomia, ma anche di musica, cultura e spettacolo, tra trascinanti esibizioni, artisti di strada, rappresentazioni teatrali, djset e concerti dal vivo con i grandi nomi della musica italiana, immersi nelle suggestive atmosfere delle Cattedrali Sotterranee.

I Cugini di Campagna

Nelle storiche cantine Gancia, venerdì 20 settembre, sono infatti attesi i Cugini di Campagna, che fra i cunicoli e le gallerie scavate nel tufo, faranno riverberare le note dei classici della storia della musica italiana.

Arisa

Sabato 21 settembre, a suggellare questa tre giorni di musica e di festa canellese, la straordinaria voce di Arisa, con un concerto in piazza completamente gratuito.

Momento centrale della rassegna, sarà quello dedicato ai “Talenti di Canelli”, Canellesi che con il proprio impegno, studio e lavoro, portano in alto la bandiera della città in tutto il mondo. Uno spazio per raccontare le loro storie, presentare il proprio lavoro, il loro vissuto, percorso, dedicato alla premiazione di alcune storiche attività commerciali della città, come i 30 anni della Stella Michelin del ristorante “San Marco”.

Si svolge a Canelli anche il Quarto Forum sul Metodo Classico, l’appuntamento annuale rivolto al mondo produttivo delle bollicine d’eccellenza, un importante momento di confronto atteso da produttori, esperti, studiosi, appassionati e specialisti, che mette a fuoco la diffusione del brindisi made in Italy nel mondo attraverso l’analisi degli ultimi trend mercato, con particolare attenzione all’occupazione del comparto. 

Un’occasione unica, per scoprire un territorio che fra le sue eccellenze punta ad annoverare le migliori manifestazioni wine&taste del Monferrato, offrendo l’esperienza di passeggiare lungo la storica via delle antiche case spumantiere - Bosca, Gancia, Coppo e Contratto – aperte per l’occasione, che ancora oggi custodiscono e tramandano la storia dello Spumante Metodo Classico, nato nelle Cattedrali Sotterranee Patrimonio Unesco di Canelli nel 1865.

Nel centro storico ad accogliere turisti e visitatori, non mancherà il trionfo di stand eno-gastronomici con il mercatino dei prodotti tipici locali che guiderà gli ospiti, accompagnati da itineranti animazioni teatrali, da piazza Cavour lungo la strada acciottolata della Sternia e la Via degli Innamorati, fino a raggiungere il punto più alto di Canelli: la collina del Belvedere Unesco, un panorama che offre un colpo d’occhio spettacolare, da cui ammirare l’intero paesaggio dichiarato “Patrimonio dell’Umanità Unesco” nel 2014.

Un invito rivolto a tutti i turisti e ai residenti, che potranno raggiungere Canelli anche a bordo delle carrozze del Treno Storico a Vapore messo a disposizione dalla Fondazione Ferrovie dello Stato, che da Torino farà tappa a Canelli, per la visita di uno dei borghi più belli e preziosi d’Italia.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium