Questo sabato, 24 agosto, al via il mercato straordinario per le vie del centro di Asti. La decisione, presa per agevolare l'allestimento e lo svolgimento stesso del Palio, ha già diviso la cittadinanza.
I posti
Il mercato coinvolgerà piazza San Secondo, piazza Statuto e piazza Libertà. Si sono svolte oggi, giovedì, le estrazioni per i posti dei banchi di sabato. Sono previsti 27 posti in piazza San secondo, 25 in piazza Statuto e 12 in più su piazza Libertà.
Sperimentando...
“Anche quest’anno – ha spiegato il sindaco Maurizio Rasero - saranno tre i mercati di piazza Alfieri che si dovranno spostare per l’allestimento delle tribune e della pista. Due saranno quelli tradizionali, che si sono sempre “persi”, per i quali si provvederà all’unificazione temporanea con quello di Campo del Palio, mentre per il terzo si riproporrà il mercato per le vie del centro come abbiamo già fatto lo scorso anno. E, poiché l’iniziativa era molto piaciuta ai cittadini, posso anticipare che si sta lavorando per andare a fare una sperimentazione di questo mercato, in centro, per almeno sei mesi a partire da fine anno".