/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 settembre 2019, 11:17

Oggi è Palio! [Fotogallery]

Asti vive la giornata più importante dell'anno

Oggi è Palio! [Fotogallery]

Il mese di settembre si apre con un giorno importantissimo per Asti e il Piemonte.

L’atteso e anche a volte contestato Palio è arrivato con la lunga settimana a fare da traino, che ha reso la città viva e palpitante come non mai.

Un Palio straordinario che vedrà i 14 Borghi e Rioni cittadini sfidarsi in due batterie e poi nella finale ad 8, ed i Comuni che si contenderanno il secondo drappo disegnato dal Maestro Paolo Bernardi con la corsa secca.

Dopo la benedizione dei cavalli è in corso l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A, dalle 14 partenza del Corteo Storico che da piazza Cattedrale, arriverà in una piazza Alfieri gremita per dare il via al Palio con la richiesta del Capitano Michele Gandolfo al sindaco Rasero che darà licenza di “correre il Palio nell’anno del Signore 2019”.

Il corteo sarà aperto dall’A.S.T.A. e dal  Gruppo del Capitano del Palio. A seguire Rioni, Borghi e Comuni. L’ultimo a sfilare, prima del carroccio, il vincitore dell'anno precedente, il Comune di Moncalvo, vincitore del Palio 2018.

Il Percorso e la carica dei Carabinieri a cavallo

Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.

Alle 16 la corsa dei cavalli montati “a pelo”. Due le batterie di Borghi e Rioni composte da sette cavalli.

A seguire la spettacolare carica dei 13 cavalli del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, finale dei Comuni e finale tra Rioni e Borghi a 8 cavalli.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium