/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 ottobre 2019, 16:38

8 Basso Monferrato: incontri di presentazione e passeggiate "Walk in progress"

Lunedì alle 18.30 appuntamento a Chiusano d'Asti per un incontro di presentazione. Seguiranno interessanti passeggiate nei giorni successivi

La conferenza stampa di presentazione del progetto

La conferenza stampa di presentazione del progetto

Il Comitato promotore del progetto "8 Basso Monferrato. Turismo attivo fra natura e cultura" organizza l'incontro di presentazione, in programma lunedì 7 ottobre alle 18.30 a Chiusano d'Asti presso il Salone Comunale (piazza IV Novembre).

8 Basso Monferrato

"8 Basso Monferrato" nasce nella primavera 2019 dall'iniziativa dell'associazione PIAM Onlus di Asti, con l'intento di proporre un progetto di recupero e valorizzazione della sentieristica del territorio nord-ovest astigiano. In quell'area PIAM gestisce da anni i progetti di accoglienza SPRAR per profughi e rifugiati, in collaborazione con le amministrazioni comunali locali. Sono proprio i Comuni di Chiusano d'Asti, Castellero, Monale e Cortandone a rispondere per primi all'appello di PIAM che cerca appoggio dai soggetti operanti sul territorio. La rete di collaboratori presto si allarga con l'adesione di realtà che mettono a disposizione la propria professionalità: l'associazione BeWood Outdoor Brigade di Asti, il laboratorio informatico OpenLab.Asti, l'associazione Cavalcavalli di Cerreto d'Asti, il Distretto Paleontologico Astigiano e il Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino.

È nostra convinzione che il turismo, consapevole, sostenibile e rispettoso dei luoghi e di chi li vive, possa rappresentare la chiave di svolta per favorire un processo di rigenerazione rurale che passa dalla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale ed è frutto di sinergie e collaborazioni fra tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano sul territorio. In questi primi mesi di lavoro abbiamo mappato il percorso, definendo un tragitto a forma di 8 di circa 80km a scavalco fra 15 Comuni, fruibile a piedi, in bici e a cavallo.

L'incontro del 7 ottobre avrà lo scopo di presentare l'iniziativa e sondare la disponibilità ad aderire, sottoscrivendo apposito protocollo d'intesa.

Lo stesso incontro è in ripetizione in altre due date:

- 15 ottobre ore 18.30 a Monale presso il Salone polivalente

- 22 ottobre ore 18.30 a Passerano Marmorito (indirizzo da definire)

Registrazioni su www.ottobassomonferrato.com.

Nella giornata di sabato 12 ottobre è organizzata la passeggiata "Tra boschi, vigne e noccioleti" su un tratto di sentieristica, parte del più grande circuito dell'8. Ritrovo alle 10.00 a Chiusano (piazza IV novembre) con arrivo a Settime alle 13.00 circa. Pranzo con cestino da pic nic (tradizionale o vegetariano) a 10 € a cura del ristorante Mach Cha Dira di Settime (menu bimbi a 5€). È disponibile una navetta gratuita per il ritorno a Chiusano. Il percorso è fruibile a piedi o con bici propria e sarà accompagnato dagli esperti dell'associazione BeWood Outdoor Brigade.

Prenotazioni entro mercoledì 9 ottobre su www.ottobassomonferrato.com.

L'iniziativa intitolata "Walk in progress" comprende altre due passeggiate successive lungo il circuito dell'8, i cui dettagli sono reperibili sullo stesso sito web.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium