Un'edizione del Palio sempre più turistica quella di Montafia, che domenica 6 ottobre ha chiuso col botto la tre-giorni di festa patronale di San Dionigi con un evento di richiamo oltremare con pullman di turisti cinesi e una presenza di pubblico quasi doppia rispetto all'edizione 2018, con oltre mille persone e un aumento importante di giovani e famiglie.
Tanta attesa e fermento da parte delle 13 squadre in gara: i 5 borghi di Montafia (San Dionigi, San Rocco, San Marco, Zolfo, Bagnasco), gli 8 Comuni (Cortandone, campione in carica, Capriglio, Cortazzone, Monale, Piea, Roatto, Viale), la squadra senza età delle Vecchie Gloria e addirittura 2 formazioni al femminile: Montafia e Monale.
Vittoria per il Borgo San Marco e per le Monale Girls, oltre a tanti premi e riconoscimenti ai bambini delle scuole e alle figure della comunità locale che si sono distinte per l'impegno e la dedizione per il proprio territorio.
Emozionante e super colorata la sfilata di squadre e tifoserie accompagnate dalle esibizioni musicali "Bandallegra” di Montanaro, che ha animato le pause tra i gironi di corsa. Indelebile, infine, il ricordo del fondatore del Palio e "amico di tutti" Goffredo Giaretto, ricordato dalla figlia Lorena, madrina ufficiale della competizione.
Evento da rivivere attraverso le nostre video-interviste a tutti i protagonisti.