/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2019, 19:20

Un bando per promuovere gli investimenti nel mondo del vino

È il messaggio lanciato dal Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. Mobrici: "Riteniamo importante offrire il maggior numero di informazioni relative ai finanziamenti Ocm"

Un bando per promuovere gli investimenti nel mondo del vino

Un bando per promuovere gli investimenti nel mondo del vino. È questo il senso della misura contributiva Ocm inserita nel programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, un piano rivolto alle aziende enologiche piemontesi che, su scala regionale, supera i 2 milioni e 600 mila euro.

La misura è mirata a finanziare, tra le altre cose, acquisto di attrezzature e impianti, acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali ubicati sia all'interno che all'esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione, comprensivi di sale di degustazione, investimenti materiali per l'esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli, compresa la degustazione.

Ogni impresa può definire un investimento che oscilla da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 350 mila euro, con un contributo concesso pari al 40% della spesa effettivamente sostenuta.

Il messaggio è lanciato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che assieme alla Direzione Agricoltura della Regione Piemonte, ha fissato un incontro per giovedì 24 ottobre, alle 15 nella sede del Consorzio a Costigliole d’Asti (piazza Vittorio Emanuele II, 10), per illustrare alle aziende interessate le specifiche disposizioni attuative.

Lo sviluppo tecnologico e strutturale è una condizione affinché prosegua l'indispensabile crescita delle aziende vitivinicole – dichiara Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato - In tal senso riteniamo importante offrire il maggior numero di informazioni relative ai finanziamenti Ocm, veri e propri architravi di tale processo. Un particolare ringraziamento lo dobbiamo alla Regione Piemonte, a nostro fianco in questa iniziativa e da sempre attenta allo sviluppo della filiera”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium