/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2026, 15:55

Apre ad Asti lo sportello di orientamento per le famiglie sulle dipendenze giovanili

Dal 3 febbraio un servizio gratuito di ascolto e informazione sui comportamenti a rischio, gestito dal Comune, dal SerD e dalla Cooperativa Progetto A

Apre ad Asti lo sportello di orientamento per le famiglie sulle dipendenze giovanili

Un punto di riferimento per intercettare e affrontare le fragilità legate alle nuove dipendenze. Apre i battenti martedì 3 febbraio 2026 lo “Sportello di orientamento per le famiglie”, un servizio gratuito dedicato all’informazione, all’ascolto e all’orientamento sui comportamenti a rischio di dipendenza e sui servizi territoriali di prevenzione. L’iniziativa è promossa dal Centro per le Famiglie del Comune di Asti, in collaborazione con il Servizio per le Dipendenze (SerD) dell’Asl At e la Cooperativa Progetto A, e avrà sede fisica in via Torchio 51.

Il servizio, accessibile sia in presenza che telefonicamente, nasce con l’obiettivo di supportare famiglie, caregiver e insegnanti, offrendo strumenti per comprendere i fenomeni legati alle dipendenze comportamentali emergenti tra i giovani. Tra i temi affrontati ci saranno l’uso di sostanze, l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali e i rischi del web. All’interno dello sportello, operatori specializzati del SerD saranno a disposizione per fornire informazioni qualificate, favorire una maggiore consapevolezza educativa e orientare verso azioni di prevenzione e promozione del benessere dei minori.

“Lo spazio che ospita l’iniziativa rappresenta già un punto di riferimento per la cittadinanza, non solo per le attività del Centro per le Famiglie del Comune di Asti, ma anche come Portierato sociale nell’ambito del progetto ‘Kumpania’”, dichiara il sindaco Maurizio Rasero. “In questa cornice, esso, con l’attivazione dello ‘Sportello di orientamento per le famiglie’, intende consolidarsi come luogo di prossimità, capace di favorire l’incontro, l’ascolto e l’attivazione di relazioni significative, facilitando il collegamento tra cittadini e servizi”.

Orari e modalità di accesso


Lo sportello sarà attivo con cadenza infrasettimanale, dalle ore 14.30 alle 16.30, senza necessità di prenotazione. Per garantire la massima fruibilità, sarà possibile accedere al servizio anche telefonicamente. Gli organizzatori auspicano una diffusione capillare dell’informazione attraverso le scuole e tutte le realtà cittadine, affinché un numero sempre maggiore di famiglie possa conoscere e beneficiare di questa opportunità.

Il servizio sarà attivo fino a fine maggio 2026, secondo il seguente calendario:

Febbraio: 3/02 – 17/02

Marzo: 3/03 – 17/03 – 31/03

Aprile: 14/04 – 28/04

Maggio: 12/05 – 26/05

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium