/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2019, 17:46

Il Diavolo Rosso attende il suo week end. Venerdì "Cinque uomini sulla cassa del morto"

Le serate iniziano alle 21, sabato Kora Beat

Il Diavolo Rosso attende il suo week end. Venerdì "Cinque uomini sulla cassa del morto"

Tornano le serate del Diavolo Rosso ad Asti.

Venerdì 25 ottobre – ore 21.00

Cinque Uomini Sulla Cassa del MortoLive

I Cinque Uomini sulla Cassa del Morto sono un gruppo musicale italiano formatosi a Cividale del Friuli nel 2013 da un’idea di Alberto Corredig (chitarra, percussioni e voce) e Francesco Imbriaco (chitarra, tastiere e voce). Alla formazione si sono uniti Alberto Marinig (batteria e percussioni) e Davide Raciti (voce, violino e ukulele); dopo qualche mese, la formazione si completa con l’ingresso di Leonardo Duriavig (voce, basso e sintetizzatori). I primi tre anni di attività del gruppo sono stati caratterizzati da un’intensa attività live. Tra le più importanti gli opening a band del calibro di Tre Allegri Ragazzi Morti, Officina della Camomilla e Creedence Clearwater Revived. Partecipano all’edizione 2015 di Folkest e alle ultime edizioni del Ferrara Buskers Festival. A gennaio 2016 sono finalisti al Premio Fabrizio de André, esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il loro primo singolo, intitolato “La Principessa e il Pirata”. Nel 2016 sono al lavoro sul primo disco in studio, “Blu”: autoprodotto sotto la guida del fonico Edoardo Robert Elliot, è stato masterizzato a Los Angeles da Bryan Lucey, ed è uscito ad aprile 2017 per Libellula Music. Il disco è stato anticipato dal singolo “Il Sole dal Solo”. Il gruppo prosegue la sua intensa attività live, esibendosi anche al Collisioni Festival a Barolo e aprendo il concerto dei Franz Ferdinand il 2 settembre presso l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Nel 2018 la band intensifica ulteriormente la propria attività live, raggiungendo quota 200 concerti. A marzo 2018, grazie alla partecipazione al Casa Mia Festival, il gruppo ha avuto la possibilità di ritirarsi nella cornice delle Alpi Orientali per iniziare i lavori sul loro secondo album, “Kairòs”, che vedrà la luce il 30 aprile 2019.

“Kairòs” è il secondo lavoro discografico della band pubblicato il 30 aprile 2019. Registrato presso l’East Land Recording Studio di Cormons da Francesco Blasig e a Ferrara da Edoardo Robert Elliot e masterizzato dallo stesso Edoardo Robert Elliott. Tredici brani composti grazie al lavoro congiunto dei membri della band, che hanno consolidato strutture e arrangiamenti dei pezzi durante una residenza artistica offerta dal progetto “CasaMia” a Maranzanis nella Val di Gorto. “Kairòs” è una sincera rappresentazione in musica delle diverse personalità dei componenti, un punto d’incontro tra le somiglianze e le differenze dei singoli, allo scopo di raggiungere un suono d’insieme coeso e identificabile. Pur mantenendo l’utilizzo di strumenti principalmente acustici e conservando l’anima folk, l’intento di questo secondo lavoro quello di avvicinarsi a sonorità più contemporanee, con un utilizzo delicato dell’elettronica e di particolari effetti sugli strumenti acustici. Questo si traduce in brani che parlano di quotidiano e sentimenti semplici (“Il profumo di casa”, “Torino”), ma che allo stesso tempo cercano di farlo a un livello più profondo e con una maturata consapevolezza del mondo circostante. Testi più personali e intimi sono accompagnati da arrangiamenti più atmosferici, rarefatti e meno diretti del lavoro discografico precedente (“Blu”, 2017) ma allo stesso tempo confidenziali e spontanei.


INGRESSO UP TO YOU

Sabato 26 ottobre – ore 21.00

Noix de Cola OFF presenta: Kora Beat

Kora Beat è tra i più interessanti progetti del panorama world/jazz in Italia. La band è nata Torino da un’idea del Maestro Cheikh Fall, musicista senegalese di Dakar. La kora è un’arpa dell’Africa occidentale suonata soprattutto nella musica tradizionale. I Kora Beat esplorano le potenzialità che ha questo particolare strumento nell'incontro con generi diversi come il jazz, il funk, ed i ritmi africani moderni come lo mbalax ed il coupé decalé. Il risultato è una miscela di suoni del tutto innovativa, sorretta da un groove coinvolgente e caratterizzata dal dialogo tra Kora e Sax. ll pubblico che già conosce Kora Beat sa cosa gli aspetta: una serata di festa, danza e grande musica. I brani raccontano storie di viaggio e di incontri, convivenza e dialogo interculturale, espressi in lingua Wolof, Mandeng, Malinke. Il gruppo è attivo dal 2013 e ha già suonato, oltre che in Italia, In Senegal e in India. Si è esibita in contesti prestigiosi come il Piccolo Teatro di Milano, il Torino Jazz Festival, La settimana italiana a Dakar, il Bihar Diwas a Patna (India), il Tarantella Power Festival in Calabria. Dopo il primo album “Afrique Unie” (2015), è uscito nel marzo 2019 il nuovo album “Yakar”. Il titolo del nuovo lavoro discografico dei KORA BEAT non poteva che essere questo, Yakar racconta e suona la speranza. I testi delle canzoni narrano storie che partono dal Senegal e viaggiano sino ad arrivare a noi con l’intento di trasmettere un chiaro messaggio: qualunque cosa sia successa, si può ricominciare. Insieme. Cheikh Fall, ideatore dei KORA BEAT, è molto legato alle tradizioni artistiche e religiose africane, che risultano un fondamentale, saldo punto di partenza. Ma è dall’incontro tra suoni diversi, tra la musica tradizionale senegalese e la musica occidentale, che nascono i KORA BEAT. Nel loro sound la kora, arpa dell’Africa occidentale, intrattiene un dialogo costante con il sax di Gianni Denitto che, tra jazz ed elettronica, è in grado di spostare il discorso musicale su un nuovo livello. Le percussioni di Badara Dieng (non solo djembè, ma anche sabar, bougarabou, xine e la tama) sostengono la ritmica insieme al basso di Andrea Di Marco, fondendo stili diversi in perfetto equilibrio con la batteria di Samba Fall, capace di creare groove afrofunk e insieme rispondere alle chiamate delle percussioni. Come la potenza della loro musica, così YAKAR è un vero e proprio grido di speranza.

Noix De Cola è una organizzazione no profit di Asti che promuove l'inclusione sociale dei cittadini migranti gestendo un laboratorio di lingua italiana L2 per favorire l'accesso ai diritti di cittadinanza attiva e consapevole. Organizza iniziative per promuovere l'intercultura e l'antirazzismo.

INGRESSO LIBERO


PROSSIMI APPUNTAMENTI 

31.10.19 Halloween party: 80's vs 90's

01.11.19 Indi(e)avolato - Giovanni Succi

03.11.19 Vanes

08.11.19 Cinestesia - il cinema muto sonorizzato live

10.11.19 Rebirth + Abisso

15.11.19 Indi(e)avolato: Maestro Pellegrini (the Zen Circus)

16.11.19 Swing Night

17.11.19 Gillet + Pietro Balla

22.11.19 Bagna Cauda Day

23.11.19 Bagna Cauda Day

24.11.19 Bagna Cauda Day

29.11.19 Cecco & Cipo

30.11.19 The Family band

01.12.19 Jerry Springle

06.12.19 Gaspare Pellegatta

07.12.19 Swing Night

08.12.19 Margaux

13.12.19 Indi(e)avolato - Uochi Toki

15.12.19 No|comply

20.12.19 Orlando Manfredi

22.12.19 Space Hub

26.12.19 Festa del regalo riciclato

31.12.19 il Capodanno del Diavolo

 

EVENTI SPECIALI:

27.10.19 ore 16.00 - Festa della Crocerossa

07.12.19 ore 15.30 - Quella Sera a Milano... a 50 anni dall'omicidio dell'Anarchico Pinelli, incontro con la figlia Claudia e Massimo Varengo


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium