/ Attualità

Attualità | 26 ottobre 2019, 17:21

Asti-Cuneo e autonomia del Piemonte nel confronto con i ministri De Micheli e Boccia a Stresa

"Datemi un po’ di tempo ma risolveremo la questione della Asti-Cuneo", così il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli

A Stresa si parla di Asti Cuneo

A Stresa si parla di Asti Cuneo

La politica nazionale, il problema Ilva, l’alleanza FS-Atlantia per Alitalia, l’uso dei contanti, l’evasione sommersa, l’autonomia delle Regioni. Questi, ma solo alcuni, i temi di cui si è discusso questa mattina, sabato 26 ottobre, nella seconda giornata del convegno su ‘’L’età della post-democrazia: crisi della democrazia o nella democrazia?’’, organizzato al regina Palace di Stresa dalla Fondazione Iniziativa Europa.

Presenti ministri, esponenti della politica, giornalisti, magistrati ed economisti chiamati ad esaminare la situazione italiana e quella mondiale. Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, ha parlato anche di argomenti piemontesi. ‘’Sono arrivata da soli 49 giorni  e il problema è lì da 30 anni. Ho subito avviato un dialogo con la Regione e la Commissione europea. Datemi un po’ di tempo ma risolveremo la questione della Asti-Cuneo’’ ha detto il ministro. Al dialogo con la Regione ha fatto accenno anche il ministro Francesco Boccia (Affari regionali e autonomie) ripercorrendo il confronto con la Regioni che stanno chiedendo più autonomia come Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte. ‘’Da Cirio (presidente del Piemonte ndr) – ha spiegato Boccia -  aspetto il documento del consiglio regionale mentre con le altre regioni i negoziati sono già iniziati’’.

Poi, sul palco anche il procuratore di Milano, Francesco Greco; politici come massimo Garavaglia, Bruno Tabacci, Pierferdinando Casini, Giulio Tremonti, Mara Carfagna, Roberto Maroni e Gennaro Migliore.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium