/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2019, 12:08

Prossimi al via i corsi di formazione professionale del progetto “Officina dei Saperi”

Le lezioni, indirizzate a giovani tra i 15 e i 29 anni, saranno interamente gratuite e tenuti da relatori professionisti

La Casa del Popolo di Asti, insieme ad altre realtà del territorio come ERI Onlus, Consorzio Co.A.La. e SOMS "Olga Marchisio", ha dato vita ad un nuovo progetto denominato "Officina dei Saperi". L'obiettivo del progetto è quello di fornire ai giovani tra i 15 e i 29 anni diversi corsi di formazione professionale, interamente gratuiti e tenuti da relatori professionisti nel loro settore.

I corsi che verranno attivati riguarderanno i temi più disparati, dal cinema all'educazione ambientale, dal fotogiornalismo alla cucina. I partecipanti ai corsi potranno inoltre ricevere al termine di ciascun modulo un attestato di validazione delle conoscenze e competenze acquisite.

Il primo corso che verrà attivato da Officina dei Saperi si intitola "CineAsti - L'ABC del film-making", si svolgerà presso la Casa del Popolo di Asti (Via Brofferio 129), e mira ad essere un'ottima occasione per approfondire il vasto mondo del cinema e della produzione di film e serie TV, con due relatori d'eccezione come Zelia Zbogar (autrice e produttrice di diversi film di finzione e di documentari, oltre che collaboratrice del Museo del Cinema di Torino e di altre realtà settoriali nazionali ed internazionali) e Alessandro Amato (critico cinematografico, animatore culturale e ricercatore)

Il corso sarà strutturato in quattro incontri di quattro ore ciascuno, che consisteranno di una prima parte di lezione teorica e di una seconda parte in cui verranno proiettati dei film inerenti agli argomenti trattati.

Il corso prenderà il via lunedì 4 novembre e sarà strutturato secondo il seguente programma:

- 4 novembre 2019 - Ore 16 - "Usare un altro linguaggio"
Cos'è una carrellata? Qual è la differenza con uno zoom? Cosa si intende con piano-sequenza? In cosa consiste la regola dei 180 gradi? Durante questo incontro proveremo a dare una risposta a questi e tanti altri quesiti che riguardano la grammatica cinematografica.

- 18 novembre 2019 - Ore 16 - "Dire la verità mentendo"
A metà fra la produzione industriale e il progetto di alcuni amici con una videocamera c'è tutta una zona grigia che viene definito cinema indipendente. Cos'è esattamente? Come si comincia? In particolare ci concentreremo sulla realizzazione di corti o film di finzione a budget ridotti.

- 2 dicembre 2019 - Ore 16 - "Mentire dicendo la verità"
Cosa sono i documentari e come si producono? Qual è la differenza con il cosiddetto cinema del reale? In questo incontro proveremo a mappare la situazione del documentario contemporaneo alla ricerca di formule per questa modalità espressiva e delle sue potenzialità.

- 16 dicembre 2019 - Ore 16 - "Un episodio alla volta"

Cos'è una serie televisiva? Cosa cambia tra una serie antologica e una a sviluppo narrativo orizzontale? E come mai oggi hanno tanta fortuna? Nell'ultimo incontro del corso proveremo a ragionare sulla realtà audiovisiva più interessante del momento e sulle sue possibilità produttive.

Il corso non ha un tetto massimo di partecipanti e l'iscrizione, come per tutti i corsi di Officina dei Saperi, è interamente gratuita. Per iscriversi è possibile contattare l'organizzazione scrivendo alla pagina Fb "Officina dei Saperi" (https://www.facebook.com/OffdeiSaperi/), inviando una mail a officinadeisaperi@eri.net.in o telefonando al numero 347/3483221 (Claudia)

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium