/ Attualità

Attualità | 01 novembre 2019, 15:18

A New York la musica del compositore astigiano Fabio Mengozzi

A fine novembre la musica di Fabio Mengozzi sarà di scena al Teatro Tieri di Cosenza

A New York la musica del compositore astigiano Fabio Mengozzi

Martedì 29 ottobre la New York University - Casa Italiana Zerilli Marimò ha ospitato un concerto che ha visto esibirsi il duo formato dal chitarrista Raffaello Ravasio e dal pianista Samuele Amidei. Un programma dedicato a Mario Castelnuovo-Tedesco, che comprendeva anche la “Fantasia per chitarra e pianoforte” scritta dal compositore astigiano Fabio Mengozzi e di recente incisa per le Éditions Habanera di Lione.

Non è la prima volta che la musica di Mengozzi viene apprezzata oltreoceano. Negli ultimi anni musicisti quali Francesco Attesti, il duo Gastesi-Bezerra e il duo Ravasio-Amidei hanno complessivamente presentato brani del compositore astigiano in una trentina di concerti negli Stati Uniti.

FABIO MENGOZZI

Fabio Mengozzi, nato ad Asti nel 1980, è pianista, compositore e direttore d'orchestra. Allievo del pianista Aldo Ciccolini, è risultato vincitore di numerosi concorsi. Le sue musiche sono state presentate sia in Italia che in Argentina, Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Israele, Olanda, Polonia, Regno Unito, Russia, Serbia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina. Ha inoltre inciso il CD “Mistero e poesia” (Stradivarius).

A fine novembre la musica di Fabio Mengozzi sarà ancora di scena, questa volta in Italia al Teatro Tieri di Cosenza. Protagoniste dell'evento l'arpista Albarosa Di Lieto e la pianista Ilaria Ganeri che eseguiranno “Auriga II” assieme all'orchestra d'archi diretta da Grazia Bonasia.

All'attività di musicista Fabio Mengozzi affianca quella di docente di musica e direttore artistico. Un talento che tiene alto il nome di Asti, la sua città, e dell'Italia in tutto il mondo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium