/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 23 luglio 2023, 07:30

Nuovi impegni internazionali per Fabio Mengozzi e la sua musica

Compositore di fama internazionale, nel mese di agosto sarà protagonista di tre appuntamenti in programma in Islanda

Fabio Mengozzi

Fabio Mengozzi

La musica creata dall'astigiano Fabio Mengozzi, riconosciuto pianista e compositore tra i più importanti della scena contemporanea e che ha visto le sue opere eseguite in tutto il mondo, sta nuovamente varcando i confini nazionali, dopo aver ottenuto successi in Azerbaigian e Russia. 

Recentemente, i brani di Mengozzi sono stati interpretati dal clarinettista Elshan Nadirov a Baku, in Azerbaigian, e dall'arpista Irina Negadova a Rostov sul Don, in Russia. I pezzi eseguiti sono "Raggio", una composizione per clarinetto, e "Gemma", dedicata all'arpa. Inoltre, Mengozzi ha collaborato con il pianista spagnolo Manuel López Blanco, per il quale ha composto "Notte leggiadra di pioggia", un brano da suonare esclusivamente con la mano sinistra.

I prossimi impegni del musicista astigiano si concentrano nel mese di agosto, con tre concerti nelle località islandesi di Húsavík, Dalvík e Akureyri, nell'ambito del WindWorks Music Festival. Durante questi concerti, si esibiranno la flautista Pamela De Sensi e la saxofonista Emma Nicol Pigato. Mengozzi ha composto "Oasi II" appositamente per le due musiciste, che verrà presentato in prima assoluta, insieme a "Tre incantazioni" per flauto solo. La musica di Fabio Mengozzi non è nuova al pubblico islandese, in quanto ha già ottenuto successo nell'isola scandinava a partire dal 2020.

 

BIOGRAFIA DELL'ARTISTA

Fabio Mengozzi è nato ad Asti nel 1980 ed è un vincitore di numerosi concorsi pianistici. Ha studiato per molti anni con il famoso pianista Aldo Ciccolini e ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi in rinomate sale, tra cui l'Auditorium Parco della Musica a Roma, il Teatro Piccolo Regio di Torino, il Conservatorio di San Pietroburgo, la Graz Musikuniversität in Austria, la Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University, il Teatro Dal Verme di Milano e il Palais de Tokyo a Parigi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium