/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 06 marzo 2020, 10:52

La musica del compositore astigiano Fabio Mengozzi vola in Grecia e Islanda

Domani il brano "Pavana" sarà eseguito a Reykjavík. Successo per la prima assoluta di "Sator" ad Atene

La musica del compositore astigiano Fabio Mengozzi vola in Grecia e Islanda

La musica di Fabio Mengozzi continua a incantare le platee del mondo. Nei giorni scorsi alcune composizioni del musicista astigiano sono state presentate in Grecia mentre sabato sarà la volta dell'Islanda.

Si tratta del brano "SATOR", in cui Mengozzi ha messo in musica la famosa dicitura palindroma latina, dando origine a misteriose alchimie e suggestioni timbriche e di significati.

La prima assoluta della composizione è stata tenuta al Conservatorio "Erateio" di Atene dal quartetto di archi "L'Anima String Quartet" e dal soprano Maria Katsoura, ai quali il pezzo è dedicato. Un successo sancito dagli applausi che al termine dell'esecuzione il pubblico ha rivolto agli interpreti.

Domani, sabato 7 marzo un altro brano di Fabio Mengozzi, "Pavana", sarà eseguito in Islanda, al "Listasafn Íslands við Tjörnina" di Reykjavík. Ad eseguire il lavoro di Mengozzi, anche in questo caso una prima assoluta dedicata agli interpreti, sarà "Aulos flute ensemble", una interessante formazione tutta al femminile particolarmente dedita all'esecuzione della musica contemporanea. "Aulos flute ensemble" ha come organico l'intera gamma dei flauti, dall'ottavino al flauto contrabbasso.

Negli ultimi mesi le composizioni di Fabio Mengozzi sono state presentate anche in Serbia, Stati Uniti, India, Spagna e Danimarca.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium