Ha compiuto ben 95 anni il Rotary a Genova e non si poteva festeggiare in modo migliore che con un grande e significativo evento: la presenza del Presidente del Rotary Foundation, Gary C. K. Huang, primo presidente cinese della più antica Ong del mondo (che è nata ben 114 anni fa), il cui motto è “Servire al di sopra del proprio interesse personale”.
Si tratta di una visita speciale questa,  con il capoluogo ligure che rappresenta la prima tappa di un tour  mondiale che Huang farà per diffondere quelle che sono le principali  mission del Rotary, tra cui,  in particolare, la Campagna End Polio Now,  per non dimenticare che ancora oggi ci si ammala di poliomielite (come è  accaduto a Rosanna Benzi e Giovanna Romanato, che hanno trascorso la  maggior parte della loro vita dentro un polmone d’acciaio proprio a  Genova), sebbene i casi siano limitati, ormai, a circa 80 all’anno.  Infatti dal 1979 a oggi i Rotariani hanno immunizzato oltre 2,5 miliardi  di bambini contro la polio in 122 Paesi e stanno raggiungendo il loro  obiettivo di eradicare definitivamente la malattia dal nostro pianeta.
Dunque  un grande impegno verso il prossimo da parte dei volontari e delle  volontarie: 1,2 milioni nel mondo, 40 mila solo in Italia, di cui 2500  nel Distretto 2032, coordinato dalla Governatrice Ines Guatelli, che, con i suoi 41 club, comprende tutte le province liguri insieme alle tre piemontesi di Cuneo, Asti e Alessandria.
Questo  si traduce in azioni che ogni giorno vengono compiute dai rotariani nel  mondo per dare un aiuto concrete al territorio. Naturalmente anche a  quello locale, dove è presidente del Rotary San Giorgio Genova, Agostino Banchi, che oggi, insieme agli altri club riuniti e al presidente  Huang, ha inaugurato la nascita del dodicesimo club locale, oltre al percorso storico che collega il Museo del Mare alla Lanterna.
Un pensiero speciale del presidente Huang è andato ai bimbi dell'Istituto Gaslini,  e al suo staff sanitario, dopo la visita di stamane presso il centro  ospedaliero d'eccellenza per la pediatria. Il tour ligure di  Huang proseguirà nei prossimi giorni nel Tigullio, tra Portofino, Santa  Margherita, Rapallo e Camogli, dove il Maestro Lagomarsino terrà un  concerto in suo onore.
In Breve
lunedì  03 novembre
			  
		
			  
			  















